Lotta alla cellulite. Rimedi e trattamenti bio

La cellulite, o pelle a buccia d’arancia, è ormai il nemico giurato di tutte le donne. La maggior parte già la combatte, altre (poche fortunate) lavorano di prevenzione. Come? Con trattamenti, prodotti e creme anti-cellulite. Basteranno questi accorgimenti per vincere la lotta? Prima di rispondere cerchiamo di conoscere meglio la nostra rivale.

Cellulite: definizione e sintomi

La cellulite è una patologia provocata da numerosi processi che interessano il tessuto adiposo (grasso), il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie. Nella maggior parte dei casi colpisce donne indipendentemente dall’età e dal peso, su arti inferiori (fianchi, glutei, cosce e ginocchia), addome e, in rari casi, anche arti superiori.

Le zone affette dalla cellulite presentano la cosiddetta pelle a buccia d’arancia, ovvero delle fossette cutanee irregolari. Nei casi più lievi questi buchetti sono appena visibili. In quelli più gravi, invece, assumono dimensioni considerevoli fino a compromettere al circolazione linfatica e venosa, causare edemi, comprimere nervi… e son dolori!

Quali sono le cause che danno origine alla cellulite?

Tante, varie e difficili da inquadrare. A partire dalla genetica, questa bella amica imprevedibile che a volte sa essere infame come non mai, specialmente se in combinazione con l’attività ormonale.

Tra gli altri fattori scatenanti ritroviamo:

  • varie patologie che compromettono la mobilità muscolare e la circolazione; 
  • obesità o la continua alternanza tra peso-forma e sovrappeso;
  • stress;
  • gravidanza o l’assunzione della pillola contraccettiva;
  • disturbi del metabolismo;
  • assunzione di farmaci, specialmente se continua nel tempo;
  • cattive abitudini alimentari e comportamentali.

È umanamente impossibile avere un controllo totale su tutte le possibili cause della cellulite, e allo stesso modo è quasi impossibile eliminarla del tutto. Ma non disperare! Fortunatamente esistono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per attenuare questo inestetismo cutaneo e prevenirne la formazione.

Uno stile di vita anti-cellulite

Ormai è assodato, la guerra alla cellulite si può vincere solo lottando su tutti i fronti. Creme e cremine non fanno miracoli perché possono agire solo superficialmente e comunque vanno utilizzate con costanza per risultati visibili e concreti.
Allora cosa possiamo fare? Elaborare una strategia anti cellulite su misura, basata non solo sull’uso di trattamenti cosmetici naturali ma anche sull’attenzione verso alimentazione, sport e stile di vita corretto.

Il primo passo deve partire da dentro. È necessario adottare uno stile di vita corretto che preveda:

  • un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e poco sale;
  • Mantenere ben idratati i tessuti, bevendo molta acqua (bastano 2 litri al giorno);
  • evitare l’uso e soprattutto l’abuso di fumo, alcol e bevande zuccherate che aumentano la ritenzione idrica e influiscono sulla circolazione;
  • praticare una costante e regolare attività fisica, specialmente aerobica poichè migliora la funzionalità cardiocircolatoria e il metabolismo;
  • dormire in maniera continuativa ed avere orari fissi, cercando di ridurre per quanto possibile lo stress;
  • evitare di mantenere troppo a lungo posizioni errate con busto e arti, come le gambe accavallate;
  • indossare un abbigliamento adatto evitando indumenti troppo stretti e scarpe scomode o con tacco troppo alto, potrebbero ostacolare la normale circolazione sanguigna.

Solo dopo aver fatto i conti con tutti questi accorgimenti possiamo passare alla seconda fase, quella esterna che prevede l’uso costante di trattamenti e cosmetici bio anti-cellulite da applicare con massaggi linfo-drenanti (dal basso verso l’alto), energici, effettuati sia da mani esperte che autonomamente a casa.

Quali sono i migliori prodotti bio anti-cellulite? Eccone alcuni, i più amati!

Trattamenti e creme bio per combattere la cellulite. I nostri consigli

Esistono così tante ottime referenze cosmetiche bio per coadiuvare il trattamento dell’inestetismo più odiato dalle donne, che c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra i prodotti. 

Di seguito vi consigliamo i nostri preferiti:

  • DOMUS OLEA TOSCANA – LIPO DRENA LIFT. Un nome, una garanzia. Domus Olea Toscana è una delle aziende migliori sul mercato. Ogni prodotto è studiato nei minimi dettagli per garantire la migliore performance e la massima soddisfazione, il tutto caratterizzato da un’etica green minuziosa e senza compromessi. 
    La Lipo-drena lift è una crema che agisce migliorando l’aspetto e il tono della pelle, che apparirà più omogenea e soda. Si può utilizzare su tutto il corpo. 
    Maggiori dettagli QUI.



  • ESMERALDA COSMETICS – LIPOLYTIC DRAINING CELLULITE CREAM, linea E-SLIM. La nostra affezionatissima azienda sarda ci delizia con cosmetici dalle formule innovative completamente naturali e che valorizzano la bellissima Sardegna. La crema anticellulite lipolitica e drenante appartiene alla linea E-Slim che si compone non solo di un prodotto per uso topico, ma anche di integratori naturali per aiutare a sconfiggere dall’interno la pelle a buccia d’arancia (vi raccomando di chiedere sempre consiglio al vostro medico prima di assumere integratori alimentari). 
    Tutti i dettagli su questa crema, QUI



  • MY SEZIONE AUREA – PINA. Pina è solo l’ultimo dei preparati cosmetici di questa meravigliosa azienda cosmetica pugliese, realizzata con impegno e dedizione dalla dolcissima Tatiana, fantastica imprenditrice italiana e splendida amica. 
    My sezione aurea ha un vasto catalogo di prodotti corpo, per agire sulla cellulite su più fronti e per regalare alla consumatrice un’esperienza di cura del corpo completa, grazie anche alla partnership con Gieffe beauty, azienda italiana di beauty device che potenzia l’effetto dei nostri cosmetici preferiti. Pina è la novità 2021, un prodotto super, multifunzione, dal profumo frizzante di ananas. Pratico, semplice e di rapida asciugatura, Pina è un fango senza risciacquo, in crema, che si assorbe facilmente lasciando la pelle tonica e profumata. Si può utilizzare su tutto il corpo e anche in gravidanza e allattamento. Ve ne innamorerete.
    Tutta la linea corpo my sezione aurea QUI.



  • PARENTESI BIO Creme anticellulite, olio ai frutti rossi,  bendaggi e fanghi. Parentesi bio ha una soluzione per qualunque esigenza. Tra l’altro sono in uscita delle fantastiche novità: due nuove creme anticellulite, una ad azione urto e l’altra ideale per chi ha problemi alla tiroide. Parentesi Bio è in continua attività ed è uno dei brand preferiti della nostra community, perchè non sbaglia un colpo. 
    Tutta la linea corpo Parentesi Bio QUI.


  • APIARIUM – linea gambe WOW. Apiarium è una realtà consolidata nel settore cosmetico. L’abbiamo conosciuta alcuni anni fa grazie a profumi e texture uniche che coinvolgono i sensi e lo spirito, oltre che un catalogo assolutamente completo per la cura della persona nel rispetto della bellezza e dell’ambiente. Vi abbiamo parlato di Apiarium QUI.

    apiarium wow che gambe

Hai già provato questi prodotti bio per combattere la cellulite? Quali sono i tuoi preferiti?

Monica Pellegrini

Il nostro compito deve essere liberare noi stessi ampliando il nostro cerchio di compassione al fine di abbracciare tutte le creature viventi e l'intera natura con la sua bellezza.
(A. Einstein)
Monica Pellegrini

Latest posts by Monica Pellegrini (see all)

  •