La dieta dei capelli. Detox hair care routine

Esistono infinite diete alimentari e persino vari tipi di diete della pelle, ma hai mai sentito parlare della dieta dei capelli? Ne dubito, eppure in commercio si trovano cosmetici definiti detossinanti. A cosa servono e perché si usano? Continua a leggere e la detox hair care routine non avrà più segreti per te.

Capelli ingestibili? C’è sempre un perché

A tutte è capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi il giorno dopo il lavaggio o addirittura il giorno stesso, capelli pesanti, spenti, piatti e privi di forma. Nonostante le innumerevoli cure e mille prodotti! Impacchi, shampoo, balsamo, maschere, spray, 20 prodotti di styling differenti e chi più ne ha più ne metta. Ore di routine inutili, tanti cosmetici diversi applicati uno dietro l’altro o contemporaneamente, ognuno di questi formulato per far fronte ad esigenze specifiche…come se, applicandoli tutti insieme, le proprietà di ciascuno potessero sommarsi.

Invece niente. Più che a un leone somigli a un pulcino spennacchiato. E ultimamente succede spesso, immagino.
Ma perché succede?
La risposta può sembrare banale, ma ti assicuro che è la più sincera: perché stai dando TROPPO alla tua chioma.

Il fusto del capello, quello per cui tutti amano definire i capelli come “morti”, per intenderci, è sostanzialmente composto di proteine. Nel momento in cui fornisci tanta roba a questo sottile filamento di proteine, arrivi ad un punto in cui i tuoi capelli si ribellano, chiedendo pietà. Questo è il modo in cui esprimono la necessità di essere ripuliti, detossinati come si deve per dare il meglio di sé, recuperare forma e leggerezza duratura nel tempo.
Ciò accade soprattutto a capelli fini, mossi e tendenti al grasso, mentre è più difficile che accada ai ricci da 3c a 4c o a quelli particolarmente secchi. Difficile non vuol dire impossibile, perché Less is more! Almeno nella maggior parte dei casi. L’unica soluzione in questo caso è mettere fare la dieta dei capelli iniziando un periodo di detox routine.

Dieta dei capelli: gli essenziali

In cosa consiste questa dieta ? Semplicemente di SOLO SHAMPOO, al massimo accompagnato con un po’ di balsamo. Evita assolutamente impacchi e prodotti di styling per qualche lavaggio, a meno che non siano in spray e dalla consistenza leggerissima e impalpabile.
Scegli un balsamo leggero, che si risciacqua facilmente oppure, se possibile, pratica un reverse hair washing, ossia un lavaggio che prevede l’utilizzo del balsamo prima dello shampoo. In questo oltre a districare i nodi riuscirai a pulire per bene il fusto dal prodotto condizionante attraverso il lavaggio.

QUALE SHAMPOO UTILIZZARE?

Va bene qualunque shampoo, che sia fluido o solido. Quello che conta è che pulisca bene i capelli. Dopo il lavaggio pettina delicatamente e cerca di asciugare la chioma al sole, oppure con asciugacapelli a temperatura bassa.
Dopo lo shampoo è concesso solo il risciacquo acido, possibilmente da effettuare con acido citrico o limone, ed evitare i prodotti pronti in commercio che sono comunque arricchiti con attivi. Se proprio l’hand made non ti è congeniale, scegli prodotti in spray dalla consistenza leggera e non troppo carichi di umettanti come la glicerina. Evitala se è alle primissime posizioni.

Per qualche lavaggio sicuramente avrai capelli indomabili e soprattutto inguardabili. Non arrenderti. Munisciti di cappellini, turbanti, fasce, forcine e tanta pazienza. In questa fare le acconciature possono essere la soluzione ideale.

Dopo qualche lavaggio ti garantisco che  i tuoi capelli riprenderanno volume e forma. Purtroppo li avvertirai più secchi e aridi del solito, ma non temere. Quando questo accadrà potrai ricominciare a integrare cosmetici nella tua hair-care routine, iniziando dai prodotti di styling, prima i più leggeri, come i gel e poi i più corposi come le mousse e le creme. Gli impacchi e le maschere pre e post shampoo saranno gli ultimi da reintegrare sui tuoi capelli.

Ricorda comunque che ogni dieta prevede un mantenimento, quindi non ricadere negli eccessi. Limita gli impacchi a uno/due al mese, e cerca di non sovrapporre troppi prodotti di styling.

Tutti i nostri mod hanno seguito il mio programma detox per capelli. Diversamente da quelli nutrizionali, il mio programma capillifero non costa nulla, anzi ti fa risparmiare e probabilmente ti farà conoscere ancora di più le esigenze dei tuoi capelli.

Il prima e dopo dei mod:

Valentina

Tatiana

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto

Latest posts by Rossella Giaquinto (see all)

  •