I LAVAGGI ALTERNATIVI MY SEZIONE AUREA

Per lavaggi alternativi si intendono tutti quei prodotti e quelle pratiche mirate alla detersione di pelle e capelli senza utilizzo di tensioattivi. Per alcuni tipi di capelli, specialmente quelli più fragili e secchi, i lavaggi alternativi rappresentano il modo migliore per detergerli nel rispetto della loro struttura e delicatezza.

I lavaggi alternativi preferiti nella nostra community sono:

  • Cowash e il nostro Gelwash che sfruttano l’azione lavante dei condizionanti presenti in shampoo e balsamo, e la naturale capacità di questi prodotti di legare il grasso e rimuoverlo efficacemente attraverso il risciacquo.
  • Lavaggio con miele e amidi che, in soluzione, riescono a rimuovere sporco ed eccesso di sebo da capelli e cuoio capelluto.
  • Lavaggio con uovo attraverso la lecitina, naturale costituente di questo alimento, che lega grasso e sporco e lo rimuove meccanicamente attraverso massaggio e risciacquo.
  • Argille ed erbe officinali lavanti che, invece, sfruttano la presenza di saponine per detergere delicatamente e naturalmente corpo e capelli.
  • Farine, che sfruttano l’azione meccanica di una pasta ottenuta con acqua e cereali o legumi polverizzati.

Fino a qualche tempo fa, i lavaggi alternativi si realizzavano esclusivamente in casa a partire da semplici ingredienti casalinghi, o da gel e balsami a cui andava aggiunto zucchero. 
Le abitudini di consumatori sempre più esigenti hanno fatto sì che moltissime aziende si interessassero alla produzione di lavaggi alternativi pronti. Oggi vi parlo dei miei preferiti: quelli My Sezione Aurea.

My sezione aurea è un’azienda pugliese nata nel 2015 dalla mente e dal cuore di una ricciola meravigliosa, Tatiana, che con una produzione iniziale di soli 4 referenze (due shampoo, un balsamo e una crema capelli) ha, nel corso degli anni, ampliato la sua offerta con cosmetici che soddisfano praticamente ogni esigenza, capillifera e non. 
Moltissime referenze My Sezione Aurea sono dei must have per me, ma trovo i lavaggi alternativi del brand veramente imbattibili. 

Il catalogo My Sezione Aurea dedicato a questa categoria cosmetica si compone di cinque referenze:

  • Lo shampoo no-poo ROSSELLA,
  • Lo scrub no-poo MARTHA,
  • E le tre maschere lavanti a base di Rhassoul, ma ciascuna caratterizzata dalla presenza di particolari erbe ayurvediche: Amla con CAMILLA, Methi con AGNESE e Sidr con la nuovissima MARIA.

Rossella è il prodotto My Sezione Aurea che porta il mio nome, e alla cui realizzazione ho dato con piacere il mio piccolo contributo, scegliendo il profumo caratterizzante (vaniglia e patchouli). Questo shampoo no-poo è praticamente una crema lavante caratterizzata dalla presenza di un’emulsione di acqua e condizionante (distearoylethyl dimonium chloride) che oltre a districare, svolge anche una blanda azione lavante. 

Rossella MySezione Aurea
La formula si arricchisce con nutrienti oli di cocco, di lino e di argan; succo di aloe vera ed estratti di avena, timo, rosmarino e mentolo stimolanti, lenitivi e rinfrescanti. Dulcis in fundo, la spirulina rimineralizza e volumizza il fusto. 
Leggi qui i dettagli.

Martha nasce per coniugare l’esigenza di esfoliare e quella di detergere il cuoio capelluto. Prende il nome dalla nostra cazzu cazzu Martha e rappresenta un sapiente mix di ingredienti funzionali mirati.
Gli oli essenziali di Menta Piperita e Tea Tree tonificanti, purificanti e antibatterici, si legano sinergicamente all’olio essenziale di Timo e Rosmarino capaci di stimolare il microcircolo e combattere la caduta del capello.  A questa fresca miscela si affianca la capacità rinnovatrice dei microgranuli di Mandorla e Nocciola completamente naturali ed ecologici che svolgono la loro delicata azione rispettando la pelle e l’ambiente. Troviamo anche lo Zucchero di Canna, l’Acido Salicilico e la tanto amata Spirulina.

Martha MySezione Aurea

Lo Zucchero di Canna, a differenza del bianco comune, non subisce la raffinazione chimica ed è un potente idratante nonchè esfoliante naturale, proprio come l’Acido Salicilico. Quest’ultimo è infatti in grado di eliminare le squame in eccesso e quelle più adese rispettando il ph della zona. 
Approfondisci qui.

Camilla, Agnese e Maria sono tre sorelline, maschere lavanti, emulsioni a base di acqua, condizionanti, oli e Rhassoul, argilla saponifera marocchina ricchissima di oligominerali, che agisce attuando una detersione per adsorbimento, cioè attrae e cattura le particelle di sebo e sporco per poi rimuoverle attraverso il risciacquo.
Le tre maschere lavanti di My sezione aurea sono caratterizzate dalla presenza di particolari erbe ayurvediche.
Camilla contiene Amla, che rinforza la radice ed il fusto dei capelli, contrastando l’incanutimento precoce e la caduta; dona luminosità ai capelli, contrasta le infezioni del cuoio capelluto e regolarizza la produzione di sebo. Pare contribuisca a ravvivare i ricci contrastando l’effetto crespo. 


Agnese contiene il meraviglioso fieno greco (Methi), un potentissimo condizionante che, usato costantemente, grazie ai fitoestrogeni arresta la caduta dei capelli e ne promuove la crescita. Dona volume, è idratante e nutriente, rende i capelli lucidi e setosi. Pare inoltre che contenga saponine, che rendono ancora più performante questa maschera lavante.

 


Maria è l’ultima nata in casa del nostro amato brand pugliese. Contiene Sidr, che oltre a detergere accuratamente, ha azione astringente, purificante e rinforzante. Contenendo Sidr, è perfetta come lavaggio post hennè, perchè contribuisce a fissare il colore ed è ottimo per lavare anche viso e corpo.


Profumi e consistenze sono tipici e caratteristici del brand, da sempre amante di odori cipriati e speziati e texture compatte, cremose e confortevoli. 

Trovate i lavaggi alternativi my sezione aurea sul sito ufficiale o presso qualunque rivenditore.

 

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto

Latest posts by Rossella Giaquinto (see all)

  •