DROMCLERI’ ROME: INNOVAZIONE E LUSSO AL SERVIZIO DELLA BELLEZZA.

Quando penso alla ricchezza e all’opulenza, la mia immaginazione mi trasporta sicuramente al Medio Oriente; visualizzo nella mia mente eleganti e bellissime donne, potenti sceicchi, paesaggi desertici e gli animali che li caratterizzano, come il dromedario.

IL DROMEDARIO (da Treccani)
è un mammifero artiodattilo, appartenente alla famiglia dei Camelidi. La caratteristica principale che distingue questa specie dal cugino cammello, risiede nella struttura e nella morfologia del dorso, parte del corpo adibita all’accumulo di grassi di riserva: il cammello ha due gobbe, il dromedario ne ha una.
Queste specie sono tipiche dell’India, dell’Asia minore, della penisola arabica e dell’Africa settentrionale, ma non è raro trovare esemplari anche in Spagna, nell’Egeo e perfino in Australia.
Grazie alla sua estrema resistenza è un prezioso alleato per il trasporto in territori particolarmente aridi e inospitali, come i deserti e le steppe: può sopportare digiuno e sete anche per 8 giorni di fila.
Si nutre di erbe, cespugli e piante grasse, è un animale molto socievole e vanta un mantello fulvo, uniforme e molto robusto che, nelle zone d’origine, viene spesso tessuto. 
La carne di Dromedario è molto saporita e pregiata, le femmine partoriscono un solo cucciolo alla volta e il loro latte è tra i più ricchi al mondo, tanto da definirlo “oro bianco”.

DROMCLERI’ ROME
Dallo studio approfondito e minuzioso delle caratteristiche nutrizionali, organolettiche e cosmetiche di questo latte, da parte dei Sig.ri Alan Pagani e Aldo Proietti, nasce Dromclerì Rome,  una startup romana che produce una linea di cosmetici lussuosi e innovativi, proprio perchè caratterizzati dalla presenza di pregiato latte di Dromedaria.
Alcuni anni fa, Alan scoprì che le proprietà del latte di Dromedaria sono a dir poco strabilianti:  

  • protegge e rafforza il sistema immunitario,
  • è ricchissimo di antiossidanti e quindi rallenta il processo di invecchiamento cellulare,
  • nutre e idrata in profondità, aiutando a prevenire le rughe e a levigare quelle già presenti,
  • presenta alte concentrazioni di alfa idrossiacidi (AHA), che aiutano ad esfoliare la pelle, consentendo il ricambio e il rinnovamento cellulare.

Dal punto di vista nutrizionale, questo latte può essere paragonato al latte intero di vacca, ma presenta una percentuale inferiore di grassi saturi e offre una maggiore quantità di vitamina C (il triplo rispetto al latte di vacca), vitamine del gruppo B, calcio, ferro e potassio. La sua composizione in macro e micronutrienti, rende questo latte non solo un alimento ricchissimo e pregiato, ma anche un ottimo alleato per la nostra bellezza, che attraverso un unico ingrediente, riesce a sostituire un esfoliante acido, una maschera idratante e un siero alla vitamina C con un solo prodotto. Ecco quindi che nasce il nome del brand, dalla fusione di due parole: “dromedaria” e “clerì”, vezzeggiativo di Cleopatra, bellissima regina d’Egitto particolarmente attenta alla cura della sua bellezza e del suo aspetto.

LUSSO E INNOVAZIONE
Al pregio del latte di dromedaria si affianca la sua limitata disponibilità, almeno in Europa, dove gli unici due allevamenti riconosciuti sono quelli siciliano e olandese, a fronte di un importatore unico proveniente dagli emirati arabi (autorizzato solo dal 2013).
La Dromclerì Rome rappresenta la prima azienda al mondo impegnata nella realizzazione di una linea cosmetica a base di latte di dromedaria, ottenuto per estrazione liposomica ed enzimatica.
Sette eccellenti referenze, realmente efficaci che nascono per rispondere alle esigenze di pelli secche e spente, bisognose di nutrimento e riparazione; perfetta per il trattamento delle pelli più sensibili e reattive, la linea di questa innovativa e prestigiosa startup romana, rappresenta perfettamente l’unione tra ricercatezza, bellezza e benessere.

LE REFERENZE AZIENDALI

Oltre che per il latte di dromedaria, la produzione Dromclerì Rome si caratterizza per l’utilizzo di materie prime altrettanto particolari: la bava di lumaca e uva ursina. 

  • La BAVA DI LUMACA è un mucopolisaccaride dalle strabilianti proprietà già conosciute nell’antica Grecia e Mesopotamia, tanto da adoperare questo ingrediente nel trattamento di infiammazioni, ulcere e piccole lesioni.
    La bava di lumaca è ricchissima di sostanze funzionali che la rendono un ingrediente particolarmente benefico per la salute e la cura della nostra pelle.
    Contiene naturalmente acido glicolico, che esfolia delicatamente e naturalmente la pelle, liberandola dalle cellule morte e svolgendo una raffinata azione purificante e antiacne. Elastina e collagene tonificano e compattano la pelle
    Le glicoproteine caratterizzanti favoriscono l’ossigenazione dei tessuti e l’irrorazione sanguigna. Naturalmente ricca di elastina e collagene, tonifica la pelle e la rende più tonica.
    Ricca di Vitamina C ed E, oltre che caratterizzata dalla presenza degli enzimi Superossido Dismutasi (SOD) e Glutatione-S-Transferasi (GSF), la bava di lumaca contrasta la formazione dei radicali liberi, per un viso giovane e fresco.
    La bava di lumaca contiene inoltre allantoina, dalle proprietà lenitive, antiage e ristrutturanti.
  • UVA URSINA, un antinfiammatorio naturale, è un ingrediente molto ricco in tannini e flavonoidi ed è particolarmente utilizzato per le sue proprietà antisettiche. 

Questi tre attivi peculiari si combinano con ingredienti pregiati e naturali e diventano cosmetici ricchi e preziosi, certificati Aiab, testati al nichel e curati fino all’ultimo dettaglio. 

Dromclerì Rome ha in catalogo:

 Una EMULSIONE CORPO, ideale per idratare e nutrire la pelle. La coccola quotidiana per preservare la naturale bellezza ed elasticità del nostro corpo.


Una CREMA VISO E CORPO CON INGREDIENTI AD AZIONE LENITIVA
Ideale per trattamento psoriasi, dermatiti, eczemi e punture di insetto. È una crema formulata con ingredienti ad azione lenitiva e calmante, come l’estratto di Zhanthoxylum Bungeanum e di calendula, il tea tree oil, il bisabololo e l’aloe vera. L’aggiunta del preziosissimo latte di dromedaria, acqua attiva, liposomi di latte di dromedaria, rendono la formulazione esclusiva ed adatta al trattamento cosmetico degli inestetismi della pelle a tendenza atopica.


Una CREMA VISO CON INGREDIENTI ILLUMINANTI E IDRATANTI, dalla texture corposa con una composizione unica nel suo genere grazie alla presenza di bava di lumaca, acido ialuronico e liposomi di latte di dromedaria. Offre un’eccellente protezione contro gli effetti causati dalla luce UV e blu. Promuove una leggera esfoliazione chimica dello strato corneo, migliorando l’idratazione ed accelerando il processo di turn-over cellulare fisiologico. Il rinnovamento degli strati superficiali epidermici rende la pelle più tonica, elastica e luminosa.


Una CREMA VISO AD EFFETTO DISTENSIVO, una crema corposa, indicata per pelli sottili, delicate e secche. Ottimo trattamento per proteggerla dai danni causati dal freddo. Equilibrata nella formulazione, dona alla pelle un aspetto disteso, rimpolpato, rassodato e idratato. L’associazione di sostanze funzionali sofisticate quali latte di dromedaria, bava di lumaca, acido ialuronico, olio di jojoba e lecitina, contribuiscono a ripristinare l’equilibrio idrolipidico della pelle. Eccezionale la sua azione ridensificante, rigenerante e nutritiva.


La routine viso si completa con il siero viso e il contorno occhi.

SIERO VISO: un innovativo trattamento concentrato in siero, dalla texture ricca ma non oleosa. Studiato per tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Piacevole al tatto e di rapido assorbimento, lascia la pelle morbida, idratata e setosa. Formulato con attivi di altissima qualità ad effetto liftante, acqua attiva e liposomi di latte di dromedaria che aiutano a mantenere la compattezza e la tonicità cutanea. Un innovativo complesso antipollution contribuisce a proteggere la pelle dagli agenti esterni. La bava di lumaca, vero elisir di bellezza, e l’estratto di uva ursina, arricchiscono l’esclusivo siero.

CONTORNO OCCHI: È una crema dalla texture delicata, formulata in modo esclusivo, che contiene naturalmente un idrossiacido ad azione illuminante e collagene che aiutano a trattare la zona contorno occhi. Gli ingredienti caratteristici hanno un’azione liftante e aiutano a levigare il tessuto cutaneo facendo apparire lo sguardo disteso.

La linea si completa con una MASCHERA IN TESSUTO monouso, che dona immediata freschezza e turgore alla pelle del viso. 

COSA NE PENSO
Adoro il made in Italy e per una questione ecologica promuovo il km 0 e la valorizzazione del nostro territorio, ma mi sento anche profondamente cittadina del mondo e questo mondo è così vasto e ricco che sarebbe veramente un peccato precludersi la possibilità di provare ingredienti nuovi e così particolari, come può essere il latte di dromedaria, soprattutto quando l’approvvigionamento delle materie prime è fatto con criterio e responsabilità. 
Ho avuto la possibilità di provare (e far provare) la linea Dromclerì al completo, ad eccezione della maschera in tessuto, in quanto articolo che non utilizzo perchè da alcuni anni ormai non acquisto nè utilizzo più monouso, soprattutto in cosmesi. 
Dopo mesi di utilizzo, posso senz’altro catalogare questa linea cosmetica come PERFETTA per pelli secche, mature e reattive. L’esperienza personale con la crema viso/corpo con ingredienti ad azione lenitiva è ottima per il trattamento della pelle con dermatiti. Ha un packaging essenziale e molto semplice, elegante e curato, che rispecchia la qualità dei prodotti che contiene.
Nota assolutamente positiva è per il profumo delle referenze: un odore caldo e avvolgente, cipriato, delicatissimo e quasi impercettibile.

 

 

 

La mia predilezione è sicuramente rivolta al contorno occhi e alla crema viso illuminante. Il contorno occhi ha una consistenza fluida e molto scorrevole sulla pelle. Nutre in profondità e molto a lungo senza ungere la pelle. 
La crema viso illuminante ha una consistenza molto particolare, ricca, burrosa, nutriente, eppure la pelle l’assorbe con una facilità veramente unica, e resta legata ad essa, come parte integrante, per TUTTO IL GIORNO. 
Di questa crema adoro il fatto che, nonostante la applichi al mattino, la pelle anche alla sera appare tonica e idratata; inoltre, nonostante possa struccare e detergere il viso ore dopo la sua applicazione, quando vado ad asciugare non sento mai la pelle “tirare”, ma avverto la sensazione di una crema ancora sul viso, in profondità, che si prende cura dei tessuti e li mantiene idratati.

Ho una pelle mista che tende a sviluppare impurità, ma avendo compiuto ormai 36 anni, necessito anche di creme che contrastano l’invecchiamento cutaneo e che lavorino sulla tonicità dei tessuti. 
Gli ingredienti caratteristici rendono questi cosmetici semplicemente perfetti per questa funzione: tengono sotto controllo le impurità e donano un nutrimento veramente unico. Basta pochissimo prodotto da massaggiare a lungo fino a completo assorbimento. 

Mi sento di sconsigliare questi prodotti a chi ha pelle molto giovane e impura, perchè credo non ne apprezzerebbe appieno le qualità, diversamente invece dalla mamma.

Volete provare dei cosmetici fantastici a base di latte di dromedaria? Visistate il sito ufficiale oppure un qualunque rivenditore. Io vi consiglio NINFA NATURA, ecommerce di Nicoletta che mi ha fatto scoprire l’azienda e che ha attivo per i membri della nostra community un codice sconto del 10% con coupon NINFABRICCIO10.

Spero vi sia stato utile il mio articolo e soprattutto che vi abbia incuriosito.

Alla prossima

Ross

 

  •