GUARDIAN: la rivoluzionaria crema mani igienizzante Setaré

Le mani sono il nostro principale mezzo di contatto con l’ambiente esterno. Con le mani tocchiamo oggetti di tutti i tipi, più o meno sporchi, ecco che queste estremità diventano immediatamente un ricettacolo di germi che portiamo a nostra volta in giro toccando noi stessi, altri oggetti e altre persone.

Se c’è una cosa che ci ha insegnato il Covid-19 (o almeno si spera) è quella di prestare particolare attenzione all’igiene personale per salvaguardare la nostra sicurezza e quella degli altri.
Per ridurre al minimo i contagi, uno degli accorgimenti da adottare è quello di lavare spesso le mani con acqua e sapone, preferibilmente liquido (ve ne parlo in questo articolo). Quando si è in casa è molto semplice poter lavare le mani, ma come organizzarsi al meglio quando siamo fuori casa?

Durante la quarantena i gel igienizzanti a base alcolica sono andati a ruba, tanto che moltissime aziende cosmetiche hanno deciso di inserire nel loro catalogo proprio questo articolo.
Per la ripresa delle attività in sicurezza, il governo ha inoltre disposto che qualunque attività commerciale fosse dotata di appositi dispenser con le suddette soluzioni igienizzanti, per dare modo alla clientela di poterne fare uso e ridurre così il contagio attraverso il contatto diretto.

Mesi di gel igienizzanti sulle mani, più volte al giorno, hanno messo però a dura prova il benessere e la bellezza delle nostre mani. I più fortunati riscontrano solo una leggera secchezza, ma per tantissimi questa secchezza si tramuta in arrossamenti, infiammazioni, dermatiti da contatto e piccole lesioni. 

Invece che buttarsi nella produzione dell’ennesimo gel igienizzante in un mercato ormai saturo di questo prodotto, Setarè ha pensato ad una soluzione rivoluzionaria, che unisse la necessità del momento con il benessere e la cura di questa parte del corpo, formulando la prima e innovativa crema mani idratante e ristrutturante con, nel contempo, azione antimicrobica: Guardian.

GUARDIAN

Guardian è appunto una piacevolissima crema mani dalla texture fluida e delicata, che unisce il trattamento cosmetico di un’ottima crema mani protettiva e riparatrice con la funzione germicida a largo spettro. Un prodotto ottimo per chi è fuori casa e desidera proteggere le proprie mani sia da proliferazioni batteriche che da secchezza e disidratazione.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Alcohol denat., Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Myristyl myristate, Melia azadirachta seed oil, Melaleuca alternifolia flower/leaf/stem oil, Aloe barbadensis leaf extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Hydrogenated olive oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Urea, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Chlorhexidine digluconate, Lactic acid, Lecithin, Limonene, Citric acid.

 (*) da agricoltura biologica / from organic agricolture.

Principali attivi:

  • CLOREXIDINA DIGLUCONATO è un antibatterico utilizzato per disinfettare la cute e le mucose orali. Ha attività conclamata sia sui batteri gram positivi che sui gram negativi; pare inoltre molto utile per contrastare la proliferazione di alcuni funghi e virus.  
    La Clorexidina agisce bloccando la replicazione batterica e uccidendo il microrganismo alterando la struttura proteica sia della membrana plasmatica che degli organelli citoplasmatici, con conseguente morte cellulare.
    La concentrazione di cloredixina in Guardian (0,2%) la rende un attivo funzionale e molto tollerabile, assolutamente sicuro. È un agente antisettico utilizzato dagli anni ’50 per trattare le infezioni della pelle e del cavo orale; per la sua sicurezza è tutt’ora utilizzato negli ospedali per disinfettare la cute prima di iniezioni e piccoli interventi chirurgici, nonché per disinfettare la pelle delicata e sottile di pazienti anziani in case di riposo o a domicilio.
  • OLIO DI MELALEUCA BIOLOGICO è uno degli oli essenziali più utilizzato in cosmesi grazie alle sue proprietà disinfettanti e antimicrobiche. È un rimedio naturale utilizzato da millenni per contrastare le più comuni infezioni della pelle e delle mucose. Molto sfruttato anche per le sue proprietà deodoranti, cicatrizzanti e antinfiammatorie, l’olio di tea tree è un attivo naturale, estratto per distillazione direttamente dalle foglie della Melaleuca Alternifolia.
  • OLIO DI NEEM è un olio che si ottiene per spremitura dei semi della Azadirachta Indica, pianta ayurvedica conosciuta fin dall’antichità per la sua attività antibiotica, antinfiammatoria e antiparassitaria. In quanto olio, contiene acidi grassi essenziali e vitamina E che rende la pelle morbida e nutrita; i cosmetici che ne contengono sono inoltre potenti antiossidanti ed elasticizzanti.
  • OLIO DI MANDORLE DOLCI, ALOE ED ESTRATTO DI CAMOMILLA arricchiscono la formula di ingredienti emollienti, lenitivi ed elasticizzanti, perfetti per una preparazione cosmetica mirata a contrastare secchezza e aridità.

Con Guardian la bellezza ed il benessere delle nostre mani è in primo piano, durante un periodo storico in cui anche solo stringerci la mano ci spaventa.
La crema è molto piacevole al tatto, è di rapido assorbimento e veramente molto confortevole, perfetta in tutte le stagioni. Anche a seguito di ripetute applicazioni le mani risultano fresche e asciutte.
Formato in tubetto molto pratico e grafica elegante e delicata, questa crema si trasporta comodamente in qualunque borsa: da spiaggia, da palestra o da vita mondana. Il profumo è abbastanza caratteristico, dato prevalentemente dalla clorexidina; non posso definirlo un ottimo odore perchè ricorda vagamente quello della piscina e delle soluzioni disinfettanti, ma la combinazione degli ingredienti in formula certamente più profumati smorza le note pungenti di questo attivo, rendendo il profumo di Guardian molto delicato e sicuramente evanescente: sulle mani resta ben poco profumo ma certamente la sensazione di pulizia, freschezza e morbidezza.

Setaré è una delle mie aziende preferite, che da sempre si caratterizza per serietà, esclusività e desiderio di distinguersi in un mercato particolarmente omologato. Non è stata da meno con Guardian, l’ultima novità, che mette sullo stesso piano benessere e sicurezza verificata: l’azienda ha infatti effettuato dei test di laboratorio prima e dopo l’utilizzo di questa crema mani che ha dimostrato di eliminare tutti i germi presenti sulla pelle trattata.
Ci tengo a ricordare che l’utilizzo di Guardian NON SOSTITUISCE UN ACCURATO LAVAGGIO DELLE MANI e non garantisce la protezione da coronavirus, esattamente come non lo fanno i gel igienizzanti in commercio, soprattutto se non approvati dal ministero della salute come presidio medico chirurgico.
Guardian è una crema mani idratante, nutriente ed emolliente che contribuisce a mantenere pulite e igienizzate le vostre mani, perfetta per l’utilizzo fuori casa.



A chi la consiglio? È perfetta per tutti, ma mi sento di consigliarla a chi ha la pelle particolarmente sensibile e le mani delicate. Martha ad esempio non riesce ad usare nessun tipo di gel igienizzante, perché inevitabilmente le si spaccano letteralmente le mani, con tagli a volte anche molto profondi che si infiammano e si infettano. Guardian è il cosmetico perfetto per lei e per chi condivide le caratteristiche della sua pelle.

100 ml in tubo bianco in PET riciclabile
PAO 9 M
prezzo 11,90€
Potete trovare Guardian sul sito ufficiale e presso qualunque rivenditore.
Qui trovi altri articoli su Setaré.

Provate Guardian e raccontateci la vostra esperienza.
Alla prossima,
Ross

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •