Un contorno occhi perfetto con Setaré

La zona perioculare è la più delicata e sensibile del viso, continuamente stressata dalla mimica facciale e dai fattori ambientali (come vento, freddo, sole).


È naturalmente incline a invecchiare precocemente e ad apparire poco luminosa e turgida a causa di una serie di caratteristiche peculiari:

  • lo spessore della pelle del contorno occhi è di soli 0,3 mm;
  • scarseggia in fibre collagene ed elastina;
  • In questa parte del corpo la circolazione linfatica e sanguigna è molto lenta;
  • sono pressoché assenti ghiandole sebacee e sudoripare, nonché grasso sottocutaneo;

La concomitanza di questi fattori rende indispensabile prestare molta attenzione alla cura di questa parte del nostro viso per conservare un’espressione luminosa, sana e giovane. 

I nemici principali del contorno occhi sono 3: occhiaie, borse e rughe.
Inutile ricordare che lo stile di vita è la variabile più importante per conservare la nostra bellezza, ma scegliere i cosmetici più adatti alle nostre esigenze è sicuramente altrettanto utile.

Oggi vi parlo di una crema contorno occhi che trovavo già fantastica prima della sua recente riformulazione, mirata a renderla semplicemente perfetta.

CONTORNO OCCHI SETARÉ

INCI: Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate citrate, Squalane, Cetearyl alcohol, Myristyl alcohol, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Hydrogenated olive oil, Glyceryl caprylate, Argania spinosa kernel oil (*), Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Aloe barbadensis extract (*), Silybum marianum extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Caffeine, Sodium hyaluronate, Sodium lactate, Sodium PCA, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Parfum [Fragrance], Sodium dehydroacetate, Glycerin, Benzyl salicylate, Lactic acid, Lecithin, Coumarin, Linalool, Citric acid, Geraniol, Citronellol, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal. (*) da agricoltura biologica / from organic agricolture.

Come anticipato, la formula del contorno occhi Setaré è stata di recente modificata, raddoppiando la quantità di caffeina in formula.
La caffeina stimola la circolazione e favorisce il drenaggio dei liquidi. Per questo è uno degli attivi più funzionali per ridurre borse e occhiaie. 

Si presenta come una crema morbida, dalla texture molto fresca e leggera nonostante la ricca sinergia di ingredienti mirati a mantenere idratata e tonica questa parte del viso tanto fragile e delicata. 
Oltre che di caffeina, si caratterizza per la presenza di:

  • ACIDO IALURONICO, una macromolecola formata dal ripetersi di lunghe sequenze di due zuccheri semplici, l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina, che la rendono fortemente solubile e capace di legare stabilmente altre molecole della stessa natura.
    L’acido ialuronico forma così un vero e proprio reticolo acquoso ad alto peso molecolare in grado di apportare acqua e fornire protezione ai tessuti.
    Nel tessuto connettivo stimola la produzione di collagene ed elastina aumentandone la plasticità.
    La combinazione della funzione strutturale ed idratante rende l’acido ialuronico un ottimo alleato per contrastare la formazione delle rughe.
  • SQUALANO VEGETALE naturalmente presente nella frazione insaponificabile di molti oli vegetali e nel sebo umano, è un attivo estremamente emolliente e particolamente dermo-affine. Riduce l’evaporazione dell’acqua dagli strati profondi dell’epidermide e rigenera il film idrolipidico proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne.
  • FATTORE DI IDRATAZIONE CUTANEA (NMF) costituito da zuccheri, amminoacidi, urea e altre sostanze igroscopiche che mantengono inalterato il giusto grado di idratazione cutanea.
  • ESTRATTI BIOLOGICI DI CAMOMILLA, ALOE E MALVA lenitivi, rinfrescanti ed emollienti in quanto ricchi di mucillagini e flovonoidi.
  • OLIO DI MANDORLE BIOLOGICO emolliente, nutriente e fortemente elasticizzante, è ricchissimo di vitamine B ed E, acidi grassi insaturi, proteine e sali minerali. Lenisce piccole infiammazioni ed è per questo perfetto anche per le pelli più sensibili.
  • OLIO D’OLIVA uno degli oli più nutrienti per il corpo e per la pelle. Molto ricco di acido oleico, linoleico, palmitico e stearico. Ha una significativa concentrazione di attivi antiossidanti, come composti fenolici, clorofilla, vitamina E, fitosteroli e squalene.
  • OLIO D’ARGAN BIOLOGICO così pregiato da essere ribattezzato “oro liquido”. È un olio denso, ricco in vitamine A ed E, acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6. Favorisce la rigenerazione cutanea, dona morbidezza e nutrimento e contrasta la formazione di radicali liberi.
  • ESTRATTO BIOLOGICO DI CARDO MARIANO, caratterizzato dalla presenza di silimarina, una miscela di flavolignani che funge da potente antiossidante e da promotore della sintesi di collagene ed elastina, prevenendo i danni dovuti alla perdita di tono e di elasticità cutanea. L’estratto di cardo mariano vanta anche proprietà lenitive  e antinfiammatorie, nonché schiarenti sulle macchie cutanee.
  • ESTRATTO BIOLOGICO DI TARASSACO o dente di leone. È una pianta  cosmeticamente molto preziosa per la sua ricchezza in sali minerali e vitamine. Migliora l’aspetto della pelle donando luminosità e freschezza. Esalta le proprietà antiossidanti degli ingredienti già presenti in formula.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Formato 15ml in flacone airless in PET riciclabile
Prezzo €29,80
Pao 6M
Certificato AIAB
Nickel Tested 

 

LA MIA ESPERIENZA

In virtù della delicatezza di questa parte del viso, presto da sempre un’attenzione quasi maniacale per il contorno occhi. Ho provato moltissimi prodotti e, nel tempo, ho sviluppato una certa severità critica a riguardo. 
Un buon contorno occhi per me deve assorbire in fretta, deve donare freschezza e luminosità allo sguardo, deve aiutare a contrastare borse e occhiaie e migliorare l’aspetto delle piccole rughe. Fondamentale è che mantenga per tutto il giorno idratata e nutrita la zona perioculare senza appesantire o ungere la pelle. Sì, trovare un contorno occhi che racchiuda tutte queste caratteristiche è difficile come sembra ma posso assolutamente dichiarare che, se anche voi condividete le mie esigenze, non potrete che apprezzare il protagonista del mio articolo. 

Il contorno occhi Setaré è sicuramente un prodotto completo che assicura idratazione e nutrimento duraturi e rapido assorbimento, tanto che è possibile truccarsi immediatamente dopo. L’utilizzo costante garantisce uno sguardo luminoso, fresco e giovane. 
Ciliegina sulla già buonissima torta è il suo profumo, che trovo semplicemente fantastico in quanto caratterizzato da note che prediligo: quelle speziate con fondo talcato.
Il profumo richiama moltissimo l’impronta persiana di questa bellissima azienda made in Italy, da sempre tra le mie preferite e di cui vi ho parlato in moltissimi miei articoli.

È un contorno occhi adatto a tutte le età: pelli più mature potranno beneficiare delle proprietà nutrienti, elasticizzanti, tonificanti e antimacchia. Quelle più giovani vedranno in questo prodotto un fedelissimo alleato contro le occhiaie e borse da bagordi di gioventù e soprattutto il prodotto ideale per mantenere la pelle giovane e perfetta.

Potete trovarlo sul sito ufficiale o presso qualunque rivenditore.

Spero vi sia piaciuto il mio articolo, raccontatemi la vostra esperienza con questo contorno occhi se l’avete già provato o quando ne avrete la possibilità. 

Alla prossima, 
Ross

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •