ME NATURAL SKIN CARE – cosmetici semplici ed essenziali

Oltre a vedere la nascita della nostra meravigliosa community su facebook, il 2014 è stato l’anno in cui Camilla Raponi, giovane (classe 1990), appassionata e intraprendente cosmetologa ed erborista di Frosinone, ha visto concretizzarsi il suo sogno di realizzare una linea cosmetica semplice ed essenziale : ME Natural Skin Care.

Ogni cosmetico ME è formulato con pochi e selezionatissimi ingredienti le cui proprietà si combinano e si esaltano,  risvegliando la bellezza più pura e genuina di chi li utilizza. 

Ho trascorso delle piacevolissime ore in compagnia di Camilla, che mi ha raccontato con entusiasmo la sua passione per la natura, la raccolta a mano di piante spontanee, i suoi studi e come questi le abbiano consentito di realizzare con orgoglio la sua linea.
La cosmesi naturale sta facendo passi da gigante e trovo si stia omologando moltissimo a quella tradizionale, rispondendo alle esigenze non più di una  nicchia di persone, bensì di una collettività sempre più interessata che, tuttavia, è ancora poco incline a concepire il significato etico profondo della parola “green”.


Approcciarmi a questa realtà cosmetica provando alcune referenze della linea viso mi ha riportato alla mente il vero concetto di cosmesi naturale: una cosmesi genuina, che valorizza il nostro territorio, rispettosa della pelle e priva di fronzoli e ingredienti altisonanti

ME – LA FILOSOFIA

Con ME il benessere della propria persona è al centro di tutto. Chi utilizza questi cosmetici sceglie di amarsi e curare il proprio aspetto e il proprio benessere utilizzando prodotti cosmetici naturali e di qualità, senza scendere a compromessi. 
ME è ricerca. Ricerca delle tradizioni e degli ingredienti più antichi e preziosi per la nostra pelle; è ricerca delle necessità di ogni singolo individuo.

La semplicità e l’essenzialità di questa linea si uniscono ad elevata qualità ed attenzione che si evincono in ogni minimo dettaglio, dalla scelta della formula a quella del packaging.
La nostra bellezza naturale va valorizzata, il benessere della nostra pelle va preservato con ingredienti che combinano tradizione ed innovazione. 

Il Packaging è tra i più sostenibili: il primario è caratterizzato prevalentemente da vetro, il secondario è in cartone riciclabile.
Grafica e design sono puliti e modesti, i colori delicati e i profumi freschi e leggeri.
ME è una cosmesi No-Gender e adatta a tutte le età: si compone infatti di referenze in grado di soddisfare qualunque necessità.

ME – LE LINEE

L’azienda produce 14 referenze, suddivise in 5 categorie: 

  • Detergenza viso con tre referenze dedicate alla pulizia profonda della pelle e alla tonificazione.
  • Linea viso per l’idratazione e il nutrimento del viso e per rispondere ad esigenze specifiche. Comprende un contorno occhi alla spirulina e una selezione di tre diverse creme in risposta alle più comuni esigenze.
  • Linea Corpo per prendersi cura del corpo in ogni sua parte. Si compone di una crema corpo idratante, una crema gambe per donare sollievo e leggerezza e una crema mani nutriente e riparatrice.
  • Unguenti preparati anidri, a base di oli e oleoliti con estratti di piante officinali dalle proprietà nutrienti, rigeneranti e lenitive.
  • Linea Uomo con un balsamo dopobarba lenitivo ed emolliente.

LA MIA ESPERIENZA 

L’azienda mi aveva già conquistata mentre navigavo per la prima volta sul sito ufficiale.
I colori tenui e la struttura semplice della pagina web hanno rappresentato il mio primo approccio con questa realtà che ho trovato assolutamente coerente nell’immagine e nei contenuti. 

Aver conosciuto Camilla è stata poi la ciliegina sulla torta: da una persona così genuina non potevano che nascere analoghi prodotti. 
Durante il nostro caffè a Napoli, Camilla mi ha raccontato una curiosità sulla nascita dell’azienda, che ho piacere di condividere con voi: inizialmente Camilla aveva pensato ad un brand che rappresentasse direttamente lei, a partire dal nome stesso. Successivamente si rese conto che una parte di lei sarebbe stata comunque presente in ogni flacone, essendone l’ideatrice e la formulatrice, ma quello che voleva trasmettere in realtà era rappresentato dal concetto di individualità: ognuno di noi è diverso dagli altri, quello che ci accomuna è il desiderio di prenderci cura della nostra bellezza con piacere, dedizione e attenzione.
Arrivato il momento di realizzare un logo che rappresentasse i punti cardine della filosofia aziendale, Camilla restò rapita da quello che poi ha scelto: uno spicchio di luna che avvolge la parola ME. Quello spicchio di luna le ha ricordato una C, l’iniziale del suo nome. In un certo senso, il suo primordiale desiderio era stato in qualche modo soddisfatto.

Chiesi a Camilla di provare i cosmetici che potessero garantirmi una routine viso completa. Sono stata accontentata con:

  • LATTE DETERGENTE, una delicata emulsione detergente e struccante, adatta per viso e occhi. Miele, burro di karitè e olio di jojoba fanno da padroni in questo prodotto candido e fluido, adatto per la skincare mattutina e serale.

  • TONICO VISO ALL’AMAMELIDE, è un semplicissimo idrolato di amamelide arricchito con sistema conservante per garantire una lunga durata del prodotto. L’amamelide vanta proprietà lenitive, rigeneranti e riequilibranti. Ulteriore punto a favore per questo prodotto è il suo pratico formato in spray che consente una distribuzione più omogenea del prodotto e di evitare sprechi.

  • CREMA CONTORNO OCCHI ALLA SPIRULINA, è una morbida e compatta crema idratante, dal rapido assorbimento e dalle ottime performance. La spirulina, ricca di minerali e vitamine, migliora il tono e l’elasticità della zona più delicata del viso. La formula è arricchita con olio di argan, olio di jojoba e miele per ottenere un prodotto nutriente ma dermoaffine e piacevole da utilizzare. Non unge affatto e, per questo, amo applicarlo anche su labbra e contorno oltre a distribuire una bella quantità di prodotto sull’osso zigomatico ed effettuare così un vero e proprio trattamento nutriente e ristrutturante sulla zona.

  • CREMA VISO ALL’OLIO D’OLIVA un assoluto must per l’idratazione di tutti i tipi di pelle. La formula è semplicissima e si caratterizza per la presenza di olio d’oliva, ricchissimo in polifenoli e vitamina E, mandorle dolci e del burro di karitè. Ha un’azione particolarmente emolliente e riparatrice e la utilizzo con piacere e soddisfazione ogni volta che il mio viso manifesta insofferenza e sensibilità.
  • CREMA VISO AL Q10. Il coenzima Q10 è un potentissimo antiossidante. Da sempre utilizzato nei preparati cosmetici dall’azione antietà. Come vi dico sempre, è molto meglio agire d’anticipo contro l’età che avanza, piuttosto che correre ai ripari quando le rughe segnano già il nostro viso: la prevenzione è la migliore cura, quindi preferite prodotti antietà mentre siete ancora giovani (25 anni è l’età perfetta). 
    Diffidate dalle creme con Q10 bianche: vuol dire che di Q10 non ce n’è abbastanza. Il Q10, infatti ha un bellissimo colore giallo che rende la sua presenza inequivocabile. 

Potete trovare tutti i cosmetici ME sul sito ufficiale. In questo periodo è attivo il codice sconto riccio40 che, se inserito in carrello, sconterà tutto del 40%

Ho adorato e sto adorando ogni singolo prodotto, non vedo l’ora di provarne di nuovi. 

Conoscete ME? Avete già provato qualche referenza di questa azienda?

Raccontatemi cosa ne pensate. 
Alla prossima, 
Ross

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •