La mia routine di bellezza, senza tempo

La bellezza è unica e irripetibile, una gioia di cui godere nel presente, accettandosi per quello che si è, in questo preciso momento.

Certo, sarebbe bello poter tornare più giovani, ma non si può, è invece possibile prendersi cura di noi stesse, per quello che siamo ora.

Questo è il concetto che si cela dietro la linea Ahora di Bisoubio, brand che ho scelto per la mia skincare routine del momento.

Ho effettivamente notato che, dopo periodi stressanti, disorganizzati o di eccessi generali, la pelle ne risente palesemente. Allo stesso modo, ho notato che questa routine rimette “in riga” la mia pellaccia sensibile, stressata e tendenzialmente mista.

Una sfida non facile per dei “semplici” prodotti cosmetici, ma qui c’è tutto ciò di cui ho bisogno ora.

Vediamo nel dettaglio cosa ho scelto di utilizzare.

  • AQUA – un tonico viso 
  • ALBA – un siero contorno occhi
  • SOLE – un siero viso per pelle mista/grassa e con discromie
  • LUCE – una crema viso idratante e illuminante

ACQUA

Tonico viso a base di estratti marini, da vaporizzare su viso, collo e décolleté dopo un’accurata detersione. Ammetto di utilizzarlo anche per applicare il fondotinta minerale e, a make-up ultimato, per fissare il trucco e prolungarne la durata.

Estratto di Malva e Giglio marino, uniti alle proprietà delle microalghe contenute tonifica ed illumina la pelle visibilmente. E’ un tonico dalla spiccata azione detox  e protettiva. Ossigena i tessuti e protegge il film idrolipidico della pelle.

PRINCIPI ATTIVI
Azione sinergica di attivi marini che contribuiscono a idratare e illuminare la pelle. L’estratto di Spirulina Platensis garantisce l’apporto di elementi preziosi per l’ossigenazione, la rigenerazione, la resistenza e la compattezza dei tessuti cutanei. L’alta concentrazione di clorofilla presente aiuta ad eliminare i radicali liberi e a rendere la pelle più liscia, più morbida e più luminosa.

La vitamina A contenuta nella spirulina regola la secrezione delle ghiandole sebacee. L’estratto di Marine Lotus garantisce un’azione Detox aumentando l’apporto di ossigeno e nutrimento alle cellule rivitalizzando e disintossicando i tessuti. L’estratto di Malva assicura proprietà emollienti e nutritive in grado di ripristinare il film idro-lipidico cutaneo, migliorando la funzione di barriera protettiva cutanea.

Lo step successivo, è quello di prendersi cura del proprio contorno occhi, in questa zona, insieme alle labbra, la pelle è la più sottile e fragile di tutto il corpo, delicata e sensibile. Suscettibile ai movimenti oculari, agli insulti atmosferici ed alle irritazioni del trucco. Va trattata con estrema delicatezza, protetta, idratata e nutrita grazie ad ALBA.

PRINCIPI ATTIVI
L’azione Detox è garantita dall’attivo Natur-Tec Marine Bluevital C ottenuto dalla microalga Cylindrotheca Fusiformis, dalla spiccata azione citoprotettiva in grado di proteggere le strutture cellulari dall’azione lesiva dei radicali liberi dell’ossigeno. L’estratto di Marine Lotus potenzia l’azione Detox aumentando l’apporto di ossigeno e nutrimento alle cellule rivitalizzando e disintossicando i tessuti.

L’attivo Natur-Tec Marine Cellshield AP ottenuto dalla microalga Pavlona Lutheri protegge dall’inquinamento ambientale riducendo i processi di infiammazione della pelle. L’estratto di Giglio di Mare contrasta la formazione di nuove macchie e riduce le macchie presenti riducendo la pigmentazione anomala della pelle, assicurando un’azione rigenerante, protettiva, ristrutturante e tonificante. 

L’estratto di malva assicura proprietà emollienti e nutritive in grado di ripristinare il film idro-lipidico cutaneo, migliorando la funzione di barriera protettiva della pelle aumentandone l’idratazione.

Applico ALBA mattina e sera, nella parte superiore ed inferiore. E’ un prodotto con effetto detox ed è aadatto a tutti i tipi di pelle, anche al contorno labbra.
Va picchiettata delicatamente con il polpastrello, in particolare quello dell’anulare: il dito che ha il tocco più leggero e delicato.

  • Nella parte inferiore va applicata lungo l’osso zigomatico (non vicino alla rima cigliare).
  • Nella parte superiore va applicata sulla palpebra fissa.

Il Chromabright® contenuto all’interno, è un attivo illuminante e schiarente (grazie all’estratto di liquirizia in esso contenuto) che agisce sulle macchie del contorno occhi e ne previene la formazione di nuove; e l’ Oxygenskin® ossigena e protegge dall’inquinamento ambientale e digitale. 

Contiene ciclodestrine, oligosaccaridi ciclici che, per loro conformazione, hanno la capacità di sequestrare il principio attivo e di rilasciarlo lentamente nel corso delle 24 ore (attività slow release) a garanzia di uno scudo protettivo del contorno occhi durante tutta la giornata. 
L’assorbimento del prodotto in sé è, tuttavia, immediato. Ha effetto decongestionante, antiocchiaie, antietà, di rapido assorbimento, permettendo di proseguire nella routine.

Dopo la fase di tonificazione e l’applicazione del contorno occhi, la pelle è pronta per il vero trattamento di bellezza, l’applicazione di siero e crema, in combinazione o meno.

La crema e il siero,  hanno una funzione eutrofica, cioè vanno a migliorare le condizioni dei tessuti stimolandone la normale attività.
Il loro scopo è quello di evitare un eccessivo disseccamento e sostenere il film idrolipidico superficiale, essenziale per una pelle integra.
Esse agiscono sullo strato cutaneo dove è naturalmente contenuta una certa percentuale di acqua, aumentandone la quantità, realizzando una permanenza di saturazione igroscopica sull’epidermide, senza interferire con il passaggio di acqua con gli strati sottostanti.

 

 

Il siero, è totalmente privo della componente grassa e più ricco di attivi. Ciò gli permette di essere assimilato in tempi molto brevi, fornendo un’azione più mirata. 
Il siero può essere usato da solo dopo la tonificazione oppure prima della crema come potenziatore.

La mattina, spesso applico solamente il siero e passo al make-up, mentre la sera preferisco coccolarmi con la routine completa: siero+crema.

SOLE

Siero viso dall’azione rigenerante, illuminante e detox, con estratti marini e acido ialuronico a diverso peso molecolare.

PRINCIPI ATTIVI                                                                                              Innovativa introduzione di un complesso di Acido Ialuronico in quattro diverse forme e a tre diversi pesi molecolari (bassissimo, medio e alto) mixati tra loro. sono presenti Spirulina, Vitamina C,  l’estratto di Limone L’Acido Mandelico e l’Acido Glicolico esfoliante e levigante. L’alta concentrazione di clorofilla presente aiuta ad eliminare i radicali liberi e a rendere la pelle più liscia, più morbida e più luminosa. La vitamina A contenuta nella spirulina regola la secrezione delle ghiandole sebacee. L’estratto di Marine Lotus garantisce un’azione Detox aumentando l’apporto di ossigeno e nutrimento alle cellule rivitalizzando e disintossicando i tessuti.

SOLE si presenta come un siero, quasi oleoso, ma a rapido e leggero assorbimento. Non appesantisce minimamente, si fonde velocemente con la pelle, distendendo i tratti. Ha un’alta funzione illuminante, depigmentante e uniformante,  proteggendo la pelle dal foto invecchiamento e dai danni dell’esposizioni solari stimolando la produzione di collagene e attenuando le piccole rughe. Vanta anche una leggera azione esfoliante e levigante, stimolando la sintesi del collagene e un buon rinnovo cellulare. I tessuti, con la giusta costanza, appaiono più compatti e lisci.

La sera, dopo il siero, applico anche

La crema crema è un’ emulsione, cioè composta da una fase acquosa ed una fase grassa, che vengono tenute insieme da emulsionantiaddensanti ed arricchite da estratti ed attivi.

 

LUCE

Crema viso illuminante e uniformante, dall’effetto tensore. Si massaggia sul viso, collo e décolleté fino a completo assorbimento.

PRINCIPI ATTIVI

L’ estratto di Limone tonificante, astringente ed illuminante, l’acido Mandelico e quello Glicolico, svolgono una funzione esfoliante, levigante e depigmentante, attivi soprattutto sulle macchie cutanee, insieme all’estratto di Giglio di Mare. L’effetto anti-ossidante e idratante è dato da un complesso attivo presente che dona un risultato reale, non solo ottico, mediato da processi cellulari.

Luce è un vero e proprio trattamento efficace, nel ridurre le macchie cutanee e i pori dilatati.  La crema bianco latte è molto compatta, ne serve pochissima e si assorbe rapidamente.

Tutti gli attivi presenti, riescono a stimolare  direttamente le cellule del derma cutaneo, e a produrre collagene ed elastina, due molecole che contribuiscono a tenere tonica ed elastica l’impalcatura della pelle e allo stesso tempo svolgono un effetto di ritenzione dell’acqua per sostenere i livelli di idratazione cutanea.

Io noto, palesemente, un miglioramento del tono della mia pelle, luminosità accentuata e uniformità dell’incarnato.

Ho anche notato una riduzione delle imperfezioni sottocutanee ed esplosione di imperfezioni, nei periodi di stress ormonale.

Per me AHORA, è una linea ottima, un piccolo lusso da doversi concedere!

Martha

 

 

Martha Saggiorato

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. (K.Gibran)
Martha Saggiorato

Latest posts by Martha Saggiorato (see all)

  •