CHIOMA RIBELLE? CI PENSA ANARKHIA BIO

Anarkhìa bio è un nuovissimo brand nato da passione, esperienza e una bottiglia di Primitivo di Manduria durante una sera tra amiche: Mina e Incoronata, mente e corpo di Biodistribuzione snc, una società di distribuzione di cometici eco-biologici.


L’intera linea è in realtà frutto di mesi e mesi di duro lavoro per far quadrare progetti, sogni e realtà. La competenza di un laboratorio certificato AIAB ha poi fatto il resto, ed esattamente un mese fa ha dato i natali a sei nuove referenze per capelli, la cui formulazione e produzione sono conformi ai disciplinari eco-bio.

ANARKHIA BIO

I capelli sono croce e delizia di tutte le donne (e non solo delle donne). Mina ed Incoronata lo sanno bene ed hanno scelto di dedicare la loro prima produzione a cosmetici che si prendessero cura di questa parte del corpo.
In un mercato ormai saturo di prodotti, però, era necessario distinguersi, ecco che i protagonisti di questa linea cosmetica diventano le erbe ayurvediche, la birra ed il gel di katira.

Ulteriore caratteristica distintiva è l’impronta green che caratterizza questa produzione:

  • packaging 100% riciclabile: le nostre donne avevano trovato un pack compostabile, ma l’azienda che si occupa della distribuzione di questo tipo di flaconi richiedeva un quantitativo minimo che per Anarkhìa Bio è risultato insostenibile. Per il momento quindi il PETG 100% riciclabile è sembrato il giusto compromesso, in attesa di nuove scoperte o di un incremento produttivo.
  • Anarkhìa Bio è partner treedom, proprio come noi: le nostre due imprenditrici hanno aperto una foresta, iniziata con 40 alberi piantati in Camerun e Kenya.

Nota di merito artistico va ad Anastasia, bravissima illustratrice che ha curato tutta la parte grafica del brand.

Passiamo adesso ai prodotti: quattro hair pack, uno spray alla birra ed un gel di katira sei prodotti essenziali e indispensabili.

HAIR PACK

Ho sempre ritenuto estremamente piacevole preparare il mio impacco preshampoo (o post) con ingredienti casalinghi o da piccola chimica (tipo i gel fatti in casa) ma è indubbia la comodità di cosmetici già pronti.

Quando ho visto i quattro hair pack anarkhìa bio, non ho potuto fare a meno di notare una corrispondenza con le 4 stagioni. Corrispondenza che Incoronata mi ha confessato essere nata in maniera spontanea e contestuale non soltanto con le 4 stagioni, ma anche con i punti cardinali e le personalità dei 4 elementi alchemici: Terra, Aria, Fuoco ed Acqua.
Ciò che più mi ha colpito degli hair pack è che sono state concepite come se avessero una vera e propria personalità, proprio in virtù di queste corrispondenze simboliche che molti attribuiscono all’archetipo greco, altri alla tradizione wicca.
Più in generale diciamo che ci sono caratteristiche universalmente e culturalmente riconosciute per questi elementi, caratteristiche trasmesse a questi prodotti, in base all’azione che svolgono.


TERRA – HAIR PACK CRESCITA
Corrispondenza stagionale: Inverno
Punto cardinale: Nord


Secondo il calendario lunare, quando la luna si trova nei segni di terra
tutte le opere e i riti basati sulla terra e sulle radici hanno migliore
riuscita.
L’azione dell’Hair pack terra è proprio quella di occuparsi delle radici
rendendole più forti e stimolando la crescita dei capelli.

A questo scopo non potevano assolutamente mancare Olio di ricino, amla e methi che proteggono, condizionano e rinforzano i bulbi; si uniscono shikakai, kapoor ed olio di avocado per nutrire e lucidare.
Il profumo di questo hair pack è una speziata sferzata di energia: patchouli dark, con sentori di cannella a fare da padroni.

ARIA – HAIR PACK VOLUMIZZANTE CONDIZIONANTE
Corrispondenza stagionale: Primavera
Punto cardinale: Est

Secondo il calendario lunare, quando la luna si trova nei segni d’aria
tutte le opere e i riti basati su questo elemento hanno migliore riuscita.
L’azione dell’Hair pack aria è quella di donare leggerezza e volume alla chioma, evitando l’appiattimento.

I capelli sono morbidi, disciplinati e voluminosi grazie ai semi di lino ed alla katira; pantenolo e cheratina vegetale rinforzano la fibra, mentre ricorrono kapoor e methi per conferire proprietà spiccatamente condizionanti.
Dei quattro hair pack, questo è il mio preferito se non altro per il fantastico odore di methi che si unisce alla fragranza patchouli dark che ne aggiunge una nota speziata, veramente fantastica.

FUOCO – HAIR PACK RIGENERANTE
Corrispondenza stagionale: estate
Punto cardinale: Sud

Secondo il calendario lunare, quando la luna si trova nei segni di fuoco 
tutte le opere e i riti basati sul fuoco hanno migliore riuscita. Tra 
questi sono comprese le attività di rinnovamento e rigenerazione.
L’azione dell’Hair pack fuoco è proprio quella di rigenerare la cute e di coadiuvare il trattamento di problematiche cutanee.

Forfora e dermatiti non avranno scampo grazie all’azione dello zinco piritione, dell’olio di neem e del tulsi che riequilibrano e rigenerano il cuoio capelluto. Fortemente antibatterico grazie alla presenza del tea tree oil e lenitivo per l’estratto di camomilla.
Le piante ayurvediche che caratterizzano questo hair pack ne determinano l’odore caratteristico, delicato e piacevole.

ACQUA – HAIR PACK LAVANTE ILLUMINANTE
Corrispondenza stagionale: autunno
Punto cardinale: Ovest

Secondo il calendario lunare, quando la luna si trova nei segni d’acqua 
tutte le opere e i riti basati sull’acqua hanno migliore riuscita. Tra 
questi sono compresi le attività di lavaggio e quindi purificazione.
L’azione dell’Hair pack acqua non poteva che essere quella di detergere capelli e cuoio.

Un tripudio di attivi lavanti caratterizza questo hair pack: Aritha, Ghassoul e Shikakai che si incontrano con Katira e rosa mosqueta per idratare, condizionare e lucidare, ed ottenere così un prodotto “tutto in uno”.
All’interno troverete anche la Mirra che è l’incenso attribuito nella simbologia a questo elemento che per giunta ne conferisce le note olfattive.
Questo hair pack vanta anche proprietà esfolianti: opera un delicato scrub al cuoio capelluto grazie alla presenza di microgranuli di nocciolo di mandorla.

Gli hair pack sono ovviamente impacchi ma rappresentano a tutti gli effetti dei trattamenti condizionanti (contenendo il distearoylethyl dimonium chloride, un esterquat); vanno quindi applicati su cute e capelli dopo lo shampoo e lasciati in posa per almeno 10 minuti. Ciascun hair pack manifesta al meglio le sue proprietà se tenuto in posa per almeno 20-30 minuti, possibilmente con una cuffietta ed un asciugamano per garantire calore ed umidità giusta al trattamento.
Se preferite unire l’utile al dilettevole e soprattutto recuperare tempo, optate per l’hair pack lavante: avrete un impacco rigenerante e detergente con un unico prodotto da usare ovviamente in sostituzione allo shampoo.

Adoro utilizzare in maniera sinergica e combinata due o più hair pack: ad esempio sulle radici l’hair pack terra e sulle lunghezze l’hair pack fuoco; oppure unire le proprietà lavanti dell’hair pack acqua con quelle volumizzanti dell’hair pack aria…insomma potete veramente sbizzarrirvi. Trovo molto comodo utilizzare più di un hair pack insieme, in questo modo si risolve quello che reputo forse l’unico problema di questi articoli: che finiscono troppo presto.
200 ml sono veramente pochi, soprattutto per chi ha molti capelli e lunghi. spero che biodistribuzione si organizzi con i formati famiglia (che ovviamente in casa userò solo io!)

La linea capelli si completa con

  • SPRAY ALLA BIRRA per cuoio capelluto e lunghezze. Il luppolo stimola le attività metaboliche favorendo la crescita e la forza dei capelli. Arricchito con Ginkgo Biloba per risvegliare la circolazione sanguigna periferica e cheratina vegetale per rinforzare il fusto e tenere a bada il crespo.

E’ una soluzione in flacone spray, da vaporizzare su radici e lunghezze a capelli puliti e bagnati.
E’ consigliabile massaggiare le radici dopo l’applicazione del prodotto, per stimolare ulteriormente la circolazione e favorire le performance, prima di procedere con l’asciugatura.


Personalmente adoro utilizzarlo anche a capelli asciutti: non sporca e rappresenta un validissimo e funzionale sostituto all’acqua per il restyling.
Di recente ho lanciato un nuovo utilizzo di questo spray: usarlo per inumidire i capelli prima di applicare uno o più hair pack: non sempre la nostra voglia di coccolare i capelli coincide con il lavaggio, basta così inumidire con lo spray alla birra ed applicare poi l’hair pack scelto. In questo modo hair pack e spray alla birra svolgeranno un’attività sinergica, ed il risultato vi sorprenderà.
Profuma di cannella.

  • GEL MODELLANTE ALLA KATIRA. La katira è una gomma adragante di origine irachena e persiana. Da sempre utilizzata dalle donne in medio oriente per rinforzare il fusto e donargli elasticità. Il gel di katira è un potente idratante e rende i capelli morbidissimi, lucidi e privi di crespo. La formula di questo gel è arricchita con semi di lino, che modellano ed esaltano le proprietà della katira. Contiene inoltre spirulina per definire e conferire volume.

Si applica prima dell’asciugatura, da solo o con altri prodotti per lo styling, oppure si può distribuire sui capelli per rinfrescare l’acconciatura nei giorni successivi al lavaggio.
Si presenta come un fluido opalescente dal profumo piacevolmente fruttato. Dona una definizione morbida senza appesantire ed appiccicare. Personalmente per lo styling preferisco gel più strutturanti e che modellino con più forza il mio riccio, ma per il restying è veramente un buon prodotto, soprattutto durante la stagione estiva in cui la chioma risulta particolarmente arida e necessita di prodotti idratanti e lubrificanti.
Io, che adoro sperimentare, non nascondo di aver utilizzato questo gel anche per “allungare” gli hair pack: un cucchiaio di gel e due di hair pack sono la mia dose preferita. Effetto anticrespo assicurato.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Formato: Hair Pack 200 ml; spray e gel 100 ml (si possono portare nel bagaglio a mano!!) in plastica riciclabile
Prezzo: Hair Pack Aria ed Acqua €16,90; Hair Pack Terra e Fuoco €15,90; spray e gel €13,90
PAO: 6M
Testati al nichel e con fragranze completamente naturali (nel caso del gel anche ipoallergeniche)
Reperibilità: presso tutti i rivenditori del brand

Provateli e raccontateci la vostra esperienza.
Alla prossima
Ross

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto

Latest posts by Rossella Giaquinto (see all)

  •