TOO ITALY – il made in Italy alla moda e green

Chi ha detto che un accessorio ricercato ed alla moda non possa essere anche green? Con TOO Italy sostenibilità ed eleganza camminano a braccetto soddisfando i desideri di uomini e donne con borse e accessori unici ed esclusivi.

TOO ITALY – L’azienda –

TOO Italy è un laboratorio tessile innovativo che nasce nel 2011 dall’intuizione, il talento e la passione di tre giovani amici di Orvieto:
Alessia Stendardo, Giovanna Gentili e Ciro Schiaroli.

Alessia, Ciro e Giovanna vincitori del premio
Margutta Moda 2018


Si distingue sul mercato per la produzione di accessori artigianali all’avanguardia che si sposano con il riciclo degli scarti dell’edilizia e con il rispetto per l’ambiente.
La sostenibilità per l’azienda è un concetto concreto: è tutto infatti realizzato in pvc bullonato (materiale che di solito ricopre i pavimenti delle metropolitane e delle palestre), prodotto da una ditta lombarda a partire da un impasto naturale ed ecologico al 100% a base di olio di lino e resine vegetali.


Al pvc si uniscono materiali plastici riciclati (che vengono sminuzzati e reimpastati nella nuova mescola) e rimanenze di produzione di tessuti d’alta moda.

La storia

Alessia e Giovanna si conoscono nel 2009 all’Accademia delle arti e nuove tecnologie di Roma.
Nella capitale aprono uno studio di interior design e si dedicano all’insegnamento di software di progettazione.
L’embrione di TOO Italy sboccia per caso in quel periodo: le due ragazze desideravano lavorare su un materiale inedito e furono incuriosite da uno scarto di cantiere, il pvc bullonato. Invece di buttarlo decisero di trasformarlo in accessori alla moda da esporre in una mostra temporanea organizzata dall’Accademia.

Dopo l’incontro con Ciro (divenuto poi marito di Alessia), l’idea originaria si è poi evoluta in un brand alla conquista del mercato, con un nome accattivante frutto di una discussione con lo chef Antonello Colonna, amico dei tre ragazzi, che ha avuto l’idea di associare la parola inglese “too” (anche/altro) alla forma del bullonato: la doppia O richiama infatti alla struttura del bullonato che costituisce gran parte della produzione aziendale.
Nel 2011 nasce così TOO Italy, con laboratorio e relativo punto vendita nel centro storico di Orvieto, un posto perfetto per guadagnare visibilità, sfruttando il notevole afflusso turistico che la città del Duomo garantisce.

I primi riconoscimenti

A Vogue Accessori va il merito di aver notato da subito lo spirito creativo, l’impegno sulla sostenibilità e l’incredibile lato Fashion del brand, che ha voluto premiare con la prima di una serie di pubblicazioni su riviste di settore che hanno contribuito a spingere il lancio di questi bellissimi accessori.

Nel 2012, TOO Italy riceve la prima grande soddisfazione, con la Camera di Commercio di Dallas che sceglie le borse del brand per l’Italian Fashion Week in Texas.


Nel 2017 le due ragazze vengono selezionate per rappresentare l’Italia al G7 Craftswomen Summit di Tokyo, il vertice internazionale sull’imprenditoria femminile.
La crescita da li in poi è stata costante con un’espansione territoriale sempre maggiore, il lancio della piattaforma e-commerce ed il concetto di sostenibilità come punto cardine della mission aziendale.


Oggi gli accessori TOO Italy sono rivenduti in più di cento punti vendita in Italia e, con all’attivo più di quattromila pezzi venduti, i nostri tre ragazzi si lanciano alla conquista dei mercati esteri.

Perchè scegliere TOO Italy?

  • Ogni accessorio TOO Italy è UNICO ed IRRIPETIBILE, oltre che realmente ECOSOSTENIBILE essendo ogni linea (gomma, pvc, in tessuto e componibile) prodotto con scarti di design e materiale di riciclo.
  • Con l’acquisto di un accessorio TOO Italy supporti l’artigianato locale ed il made in Italy: ogni pezzo è realizzato minuziosamente e con amore, a partire dalla progettazione dei modelli e delle collezioni operata personalmente da Alessia e Giovanna.
    Dal laboratorio di Orvieto escono i prototipi che vengono poi lavorati da artigiani del territorio. Prima di raggiungere i negozi, tutta la produzione torna in laboratorio per la finitura.
  • E’ ANIMAL FREE: ogni prodotto è realizzato con materiali che non hanno origine animale, tanto che la PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) e la LAV (Lega Anti Vivisezione) hanno coinvolto TOO Italy nella prima iniziativa internazionale a favore di una moda etica e nella difesa dei diritti degli animali sfruttati nell’industria dell’abbigliamento.

Potete trovare le collezioni TOO Italy sul sito ufficiale o presso qualunque rivenditore.
Noi vi suggeriamo Beauty Bio Cosmetics, nostro affezionatissimo partner che mi ha inviato la bellissima clutch rossa.

Conoscete TOO Italy? Cosa vi piacerebbe acquistare del brand?






Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto

Latest posts by Rossella Giaquinto (see all)

  •