UNDICI – DOMUS OLEA TOSCANA: PRESENTAZIONE E CONSIDERAZIONI

Nell’articolo di oggi vi presenterò la linea per capelli più attesa al Sana 2017. Noi admin la stavamo aspettando dall’edizione del 2016, quando l’azienda ci comunicò che era in lavorazione. Parlo della Linea “Undici” di Domus Olea Toscana

Procediamo per gradi.

CHI E’ DOMUS OLEA TOSCANA

Domus Olea Toscana (che in seguito abbrevierò in DOT) è un’azienda cosmetica a conduzione familiare che nasce dalla passione per il biologico, per la qualità e il vivere bene nel rispetto del mondo che ci circonda.

 

 

LA STORIA:
Nel lontano 1998  la famiglia Nizzoli si trasferisce da Pisa a San Giuliano terme, ai piedi dei Monti Pisani. Il padre Tiziano, appassionato di natura ed agricoltura, inizia a coltivare olio extravergine di oliva (uno tra i migliori del territorio) che diventerà, insieme a  Vite, Elicriso ed Ortica, l’ingrediente base della linea cosmetica sviluppata dalla figlia Serena, laureata in Agricoltura Biologica e Multifunzionale.
Con il Master in Olivicoltura e Olio di Qualità presso l’Università di Pisa, Serena inizia a collaborare con la Prof.Romani, coordinatrice del Gruppo di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze, prima per la tesi in “Recupero di principi attivi da tessuti di scarto di Olea europaea L. per la realizzazione di cosmetici ad alta funzionalità”, poi per la conversione della propria linea cosmetica in linea cosmeceutica attraverso l’utilizzo di piante locali, in particolare la foglia d’Olivo.

COSA SONO I COSMECEUTICI?
Sono cosmetici ad elevato contenuto di principi attivi, per garantire al prodotto biologico una elevata efficacia, a metà strada tra il cosmetico ed il farmaceutico.

Gli estratti utilizzati provengono da piante coltivate personalmente in un progetto di ricerca con L’università di Firenze volto a capire quali siano le tecniche migliori per ottenere il maggior numero di principi attivi a partire dalle piante coltivate.

In tutto quello che fa, L’azienda promuove la Toscana ed uno stile di vita biologico a 360 gradi perché la bellezza della nostra pelle non è solo quello che ci mettiamo sopra ma anche il nostro stile di vita e quello che mangiamo.

 

LA LINEA CAPELLI “UNDICI”

E’ una linea di Cosmeceutici Eco-Bio nata per il recupero ed il mantenimento della salute di cuoio capelluto e capelli e per una chioma folta, morbida, resistente e voluminosa grazie all’elevato contenuto di principi attivi funzionali dalla foglia d’olivo, con 11 piante toscane e fitocheratina.

 

 

E’ una linea capelli COMPLETA: con prodotti pensati per accompagnare tutta la routine di cura della nostra chioma dal trattamento preshampoo al finish con prodotti specifici per qualunque esigenza. L’utilizzo combinato tra le diverse referenze rende infatti questa linea adatta ad accontentare tutti i tipi di capelli e di cute.

LA ROUTINE DI CURA “UNDICI” SI DIVIDE IN 3 FASI:

FASE 1: PRETRATTO, DETERGO E IDRATO

  • Con una MASCHERA PRE-TRATTANTE INTENSIVA in monodose (25 ml) per trattare i capelli ed il cuoio capelluto con squilibri  (forfora, prurito, dermatiti, arrossamenti, secchezza, psoriasi, caduta di capelli stagionale);
  • Tre diversi tipi di SHAMPOO MICELLARE  (per cute seborroica; per cute sensibile e lavaggi frequenti; ristrutturante-antietà) per detergere in modo specifico.
    Cos’è lo Shampoo Micellare?
    E’ un detergente fluido, extra delicato a ph 4.8, a formulazione micellare con tensioattivi delicati in bassa percentuale e ad alto contenuto di sostanze funzionali. Non è necessario diluire lo shampoo micellare e, anzi, è sconsigliato in quanto gli attivi diluiti perderebbero di efficacia.
  • Un innovativo COWASH, il primo balsamo lavante micellare eco-bio già pronto.
    Cos’è il Cowash?
    Come sapete, il cowash è un “lavaggio alternativo” che prevede l’utilizzo di un condizionante per detergere cute e capelli: i condizionanti sono infatti blandi tensioattivi cationici (con carica +). Il cowash è un lavaggio estremamente delicato, indicato per chi ha capelli particolarmente secchi e come alternativa allo shampoo per chi è costretto a lavare di frequente.
    Il Cowash DOT è il primo prodotto del genere certificato eco-bio presente sul mercato. E’ formulato con una consistente componente nutriente e disciplinanteed una delicata base lavante (composta da una piccolissima parte di tensioattivi anionici, più efficaci dei condizionanti). Funge quindi da Shampoo-Balsamo 2 in 1 per detergere delicatamente ma efficacemente i capelli svolgendo la sua principale funzione condizionante, nutriente ed antistatica.
  • Idratare in profondità e neutralizzare l’elettricità del capello con BALSAMO 3 IN UNO O MASCHERA 3 IN 1.
    Perchè 3 in 1?
    Perchè sono prodotti MULTIAPPLICAZIONE: possono essere cioè utilizzati sia per un impacco preshampoo idratante e restitutivo, sia post shampoo per la medesima funzione, sia come leave-in (senza risciacquo, prima dell’asciugatura) per evitare la disidratazione e proteggere la fibra capillare dal calore del phon.

 

FASE 2: CURO, NUTRO E SIGILLO

 

 

  • Due diversi NUTRI – SIERI a base acquosa, uno pensato per il trattamento della cute seborroica, l’altro per cute normale o secca.
    I nutri sieri sono sostituti di sieri e lozioni che donano tutte le sostanze necessarie per nutrire il bulbo pilifero e favorire la crescita di capelli sani e robusti, coadiuvando il trattamento di particolari squilibri.
  • Due diversi  CHIUDISCAGLIE (BALSAMO SPRAY / CREMA RIPARATRICE): sono preparati studiati appositamente per chiudere le squame del capello, indispensabili per fissare e trattenere i principi funzionali precedentemente applicati. Ripristinano il giusto pH ed avvolgono il capello con un naturale film protettivo. La superficie risulta resistente, morbida e luminosa.
    Si possono utilizzare anche tra un lavaggio e l’altro quando si avverte che il capello sta perdendo idratazione ed inizia ad apparire crespo.

 

FASE 3: NUTRO, PROTEGGO E MODELLO

 

 

  • il TONICO SPRAY VOLUMIZZANTE, applicato come ultimo prodotto prima dell’asciugatura, favorisce l’innalzamento dei capelli in radice, donando corpo e struttura alla chioma
  • CREMA ATTIVA-RICCI DISCIPLINANTE ELASTICA  e NUTRI-GEL DISCIPLINANTE  ELASTICO ANTICRESPO per nutrire e proteggere in fase di styling.
    L’attivaricci per capelli ricci e mossi che prediligono morbidezza; il nutrigel per una tenuta media ed un effetto bagnato.
  • CREMA-OLIO CAPELLI DI SETA per il finish dopo l’asciugatura. Un innovativo prodotto che sostituisce i più famosi cristalli liquidi.
  • PASTA CREATIVA DENSIFICANTE per modellare, nutrire e proteggere

 

Undici è una linea estremamente all’avanguardia per trattare cuoio capelluto e capelli attraverso cosmeceutici EFFICACI, INNOVATIVI, SEMPLICI E MULTIETNICI. Vediamo queste caratteristiche in dettaglio.

 

EFFICACIA

I capelli sono annessi cutanei costituiti da proteine, lipidi (dal sebo) vitamine ed oligoelementi, acqua.
I cosmeceutici della linea “Undici” sono efficaci NELLA FORMULAZIONE perchè:

  • sono CHERATINO-SIMILI . La principale proteina costituente i nostri capelli è la cheratina, la cui struttura a 18 amminoacidi determina resistenza ed elasticità del capello.
    Stress, fattori ambientali, messe in piega e trattamenti chimici, danneggiano la cheratina, facendo apparire il capello debole e sfibrato.
    Una speciale combinazione di fitocheratine del grano e del riso ed 11 amminoacidi diversi (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutamminco) riproducono la struttura della cheratina e riparano la fibra capillare, incrementandone l’elasticità e la resistenza. Aumentano, inoltre, l’irrorazione sanguigna nutrendo a fondo il capello.
  • sono SEBO-SIMILI. Sebo e sudore costituiscono il naturale film idro-lipidico del capello indispensabile per proteggere la cute e la fibra capillare dalle aggressioni esterne. Evita la disidratazione del fusto lubrificandolo ed impermeabilizzandolo.
    Undici contiene un fitocomplesso esclusivo, ricco di acidi grassi essenziali da zucca, lino e canapa, estratti attraverso macerazione a freddo dei semi in un veicolo lipofilo speciale, derivante dalle olive. Questo fitocomplesso unico, leggero, ad alta penetrazione, condizionante, stabile ed inodore (rispetto ai rispettivi oli) insieme all’olio di girasole, oliva e jojoba, riproduce la composizione del sebo prodotto naturalmente. Favorisce quindi il ripristino delle condizioni fisiologiche della cute sana e protegge il capello in tutta la  lunghezza.
  • La linea è caratterizzata da FITOCOMPLESSI ESCLUSIVI e molecole specifiche che coadiuvano il trattamento di squilibri del cuoio capelluto e rivitalizzano il bulbo, essendo stati inseriti in formulazione a concentrazioni tali da poter esplicare le funzioni desiderate. Nel dettaglio abbiamo
    FOGLIE D’OLIVO: antiossidanti, anti-radicali liberi, anti-microbiche
    – BARDANA E ROSMARINO: tonificanti, stimolanti, anticaduta, antiforfora, anti-irritazione, per donare luminosità e corpo ai capelli
    – CALENDULA E CAMOMILLA: lenitivi, anti-prurito
    – CIPRESSO: 
    antimicrobico
    CASTAGNO: astringente e sebo-regolatore
    ORTICA: anti-caduta, stimolante il microcircolo, sebo- equilibrante, rinforzante e setificante
    ELICRISO: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante contro dermatiti e psoriasi.
    LIQUIRIZIA ED ACIDO GLICIRRETICO: anti-irritazione e anti-prurito
    BISABOLOLO: disarrossante
    MENTOLO: da menta piperita, per rinfrescare, decongestionare e disinfettare
    PIROCTONE OLAMINE: principio attivo per il trattamento della forfora e della dermatite seborroica. seboregolatore ed antisettico che ristabilisce il naturale equilibrio microbico della cute e previene la comparsa della forfora.
    CAROTA: antiossidante e protettiva.
  • Contiene un ottimo pool di VITAMINE : VIT. A (antiossidante, dermoprotettiva, aiuta a produrre un sebo sano necessario per regolare il cuoio capelluto); VIT. C,E ( per favorire l’ossigenazione e l’irrorazione del bulbo pilifero, contrastare la formazione di radicali liberi); VIT. B1/ THIAMINE HCL (energizzante); VIT B3/VIT.PP/NIACINAMIDE (stimola la microcircolazione  ed il metabolismo del bulbo pilifero, anti-caduta); VIT. B5 /PANTHENOL (aumenta la resistenza della fibra capillare e favorisce la crescita dei capelli); VIT B6/ PYRIDOXINE HCL (contrasta la caduta e protegge il colore dei capelli); VIT. B7/INOSITOL (stimola la crescita dei capelli); VIT. B8/H/BIOTIN (promuove la resistenza del capello, contrasta dermatiti e previene secchezza); VIT.9/ACIDO FOLICO (interviene nell’assorbimento di ferro e nell’ossigenazione del sangue, contrasta la caduta e la comparsa di capelli bianchi)
  • E’ arricchita con MINERALI ED OLIGOELEMENTI che svolgono funzione strutturale:
    RAME: indispensabile per la sintesi della melanina e per i processi di cheratinizzazione, rafforzandone la struttura e favorendone la crescita dei capelli
    ZINCO: indispensabile per la corretta attività delle cellule germinative promuovendo una più veloce rigenerazione delle cellule capillari. Protegge le radici dalle infiammazioni e contrasta la caduta dei capelli. Ha proprietà antiforfora utili contro dermati e psoriasi.
    MAGNESIO: stimola i follicoli piliferi promuovendo la crescita di capelli sani
  • E’ ricca di INGREDIENTI IDRATANTI UMETTANTI  ANTISTATICI E CONDIZIONANTI 
    L’ACQUA: il solvente per eccellenza in natura. Un capello idratato risulta più morbido, flessibile e lucido; se disidratato appare ruvido e opaco, se assorbe umidità diventa crespo. Se le squame della fibra capillare sono correttamente chiuse (grazie ad una soluzione acida) e ricoperte da un corretto film idrolipidico (con i prodotti più adatti), resta idratato e non risulta sensibile all’umidità.
    L’idratazione della cute è importante quanto quella del capello: evita squilibri e sostiene la crescita di capelli sani.
    –  ALOE – SODIUM PCA – ACIDO IALURONICO – BETAINA NATURALE – GLICERINA VEGETALE – MIELE – SORBITOLO che concorrono, insieme ai lipidi, a ricreare il film idrolipidico dopo la detersione.
    – una FORMULAZIONE MICELLARE per intaccare il meno possibile il naturale film idrolipidico: con tensioattivi vegetali delicatissimi ed in bassa percentuale, tali da garantire una corretta detersione di tutti i tipi di capelli e cuoio capelluto.
    Ai tensioattivi sono stati addizionati ESTRATTI DI MELA, LIMONE, UVA ROSSA, CRUSCA DI GRANO per rimuovere dai capelli i residui di calcare dell’acqua di lavaggio, chiudere le squame della fibra e conferire luminosità alla chioma.
    Quando un capello perde il suo film idrolipidico, tende a caricarsi elettrostaticamente (si carica negativamente), questo riduce la sua pettinabilità. La linea UNDICI agisce anche sulla CARICA ELETTROSTATICA:  rispetta il naturale il film idrolipidico durante la detersione; prevede l’applicazione di sostanze con cariche positive per annullare la carica negativa assunta dal capello.
    A concorrere alla riduzione delle cariche elettrostatiche, c’è un pool di AMMINOACIDI di carica positiva ed il BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, condizionante antistatico ammesso dai disciplinari eco-bio che districa molto bene senza appesantire.
  • Contiene MOLECOLE CON ATTIVITA’ PROTETTIVA ANTICRESPO, che non occludono i capelli come i siliconi, ma interagiscono con la fibra capillare  rendendo i capelli morbidi e setosi.
    CASTAGNA: ricca di zuccheri, proteine e acidi grassi aiuta a riparare e chiudere la cuticola esterna, favorendo il mantenimento dell’idratazione.
    NOCE VERDE: interagisce con le fibre del capello redendole più forti e resistenti.
    BURRO DI CACAO E DI KARITE’ reintegrano la componente lipidica e mantengono l’idratazione.
    GOMME DI GUAR E XANTANA emollienti e condizionanti
    MIX DI CERE d’api e di riso per densificare e proteggere.

L’efficacia della linea UNDICI è data anche dalla TECNICA A STRATI:  le referenze della linea contengono TUTTE gli ingredienti funzionali cardine (Foglia d’Olivo, 11 Piante Toscane e Fitocheratine). In questo modo agiscono a partire dal primo trattamento di routine a quello successivo, inoltre, il risultato cumulativo delle applicazioni si estende nel tempo con la crescita della chioma che risulterà notevolmente migliorata in termini di resistenza, morbidezza, corpo.

 

INNOVAZIONE E SEMPLICITA’

La linea UNDICI è pensata per soddisfare le esigenze di tutti. L’azienda rende facile l’identificazione dei prodotti consigliati per il singolo in base ad uno schema di colori, dal quale si è chiaramente liberi di svincolarsi e sperimentare combinazioni diverse.
AZZURRO/BLU: più adatti per capelli e cuoio capelluto da normale a seborroici
ROSA/LILLA: per capelli e cuoio capelluto da normali a secchi
VIOLA SCURO: per cute sensibile
ALLUMINIO: adatti a tutti

 

 MULTIETNICITA’

Come discusso nell’articolo sui capelli (—>link<—) Ogni etnia segue caratteristiche strutturali e morfologiche ed esigenze di cura specifiche quando si parla di cuoio capelluto e capelli.
Abbiamo i  capelli LISSOTRICHI: tipici della razza asiatica e nativa americana, lisci e spessi con sezione del fusto tonda.
I CIMOTRICHI tipici delle etnie caucasiche (europee) ondulati e di spessore medio, con sezione del fusto ovale.
I capelli ULOTRICHI tipici delle etnie negroidi, crespi e lanosi a sezione piatta con ricci molto fitti a spirale.

La diversa combinazione di referenze UNDICI riesce a soddisfare le esigenze di qualunque etnia: prodotti più corposi per i ricci fitti e indomabili, prodotti più leggeri per capelli che si appesantiscono ed ungono con facilità. Referenze multitasking e facilmente adattabili.

 

CONSIDERAZIONI PERSONALI

 

Sto utilizzando da più di un mese la linea completa Domus pensata per le mie specifiche esigenze, pianificata con Alessio in occasione del Sana e di cui sono stata gentilmente omaggiata.
Ho ricevuto lo shampoo micellare per lavaggi frequenti e cute sensibile, il balsamo 3 in 1, il nutri-siero per cute e capelli normali /secchi  e la crema riparatrice chiudi scaglie, oltre ai prodotti unici e pensati per tutti (maschera pretrattante, cowash, tonico spray volumizzante, crema attiva-ricci, nutri-gel e crema-olio).

La mia cute ed i miei capelli sono volubili come me: risentono dello stress, dell’umore, dello smog della citta in cui vivo, dei cambiamenti ambientali ed ormonali, ragion per cui alterno periodi in cui la secchezza fa da padrona e periodi in cui ogni prodotto sembra appesantire i miei capelli ed ungere il mio cuoio capelluto.
Di base ho comunque capelli sottili e che tendono a cadere, con cuoio capelluto normale.
Chi meglio di me poteva sperimentare l’efficacia di questa nuovissima linea per capelli?
Nonostante sia una persona che difficilmente si sbilancia, posso sinceramente affermare che le performance e la qualità delle singole referenze sono assolutamente indiscusse.

Come promuoviamo sul nostro gruppo facebook, la cura dei capelli deve seguire una routine precisa fatta da un trattamento preshampoo (all’occorrenza), detersione specifica, prodotto condizionante, risciacquo acido per chiudere le squame del fusto, styling, asciugatura e, nei giorni successivi, restyling.
Sul mercato non è mai stato finora possibile trovare referenze aziendali complete da questo punto di vista e noi “hair-lovers” abbiamo sempre dovuto regolarci di conseguenza, certamente con ottimi risultati. Tuttavia trovo che avere tutto a portata di mano possa semplificare di molto la vita, soprattutto la più frenetica, quindi il primissimo punto a favore per UNDICI, è dato dalla completezza della linea.

Fermo restando che i capelli di ciascuno sono estremamente diversi tra loro e che quindi non è detto che un prodotto vada bene tutti, sono convinta che l’errore tipico del consumatore è acquistare cosmetici non adatti alle proprie caratteristiche.
Parlando delle singole referenze quello che mi ha lasciata particolarmente colpita è la loro adattabilità: il prodotto più leggero può essere applicato insieme ad altri più ricchi della linea, per risultare funzionale sul capello più spesso e secco, ed il prodotto più corposo può essere dosato diversamente per accontentare chi, come me, ha una chioma sottile e poco voluminosa.

Sebbene promuova la linea a pieni voti in termini di funzionalità, non manca di una nota dolente: l’odore caratteristico a mio parere particolarmente pungente e penetrante, e che purtroppo non accontenta la maggior parte delle bricciole che l’hanno provata.
L’odore, come dicevo, è caratteristico della linea ma, mentre nei prodotti detergenti e condizionanti risulta per me  anche molto piacevole, per i trattamenti successivi alla detersione – ed in particolare per lo styling – diventa troppo forte e persistente.
Parlando di una linea estremamente ricca di estratti vegetali ed attivi funzionali e quindi di mix di odori naturali prepotenti e molto diversi tra loro, personalmente mi aspettavo comunque un odore vegetale molto ricco, ma che magari andasse ad affievolirsi nel tempo. L’odore invece resta sui capelli fino al lavaggio successivo.
Dall’azienda mi hanno assicurato che per i prossimi lotti lavoreranno ad una combinazione di fragranze in grado di rendere l’odore di fondo meno persistente e più delicato.

 

Spero vi sia stato utile il mio articolo. Avete provato la linea UNDICI? cosa ne pensate?

 

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto

Latest posts by Rossella Giaquinto (see all)

  •