FITAGEM

E’ una tecnica brasiliana pre-asciugatura per tutte coloro che hanno capelli ricci, mossi, afro e crespi…perchè li definisce.
Consiste nell’applicare, dopo aver lavato e tamponato i capelli, un mix di crema senza risciacquo ed un olio vegetale a piacere (vanno benissimo ad es. jojoba o cocco). In particolare:
si prende una ciocca, si applica il mix crema/olio, poi si infilano le dita all’interno della ciocca come per volerla pettinare, separando così questa ciocca in altre ciocche più piccole (foto1).
Infine, con la mano andiamo a piegare la ciocca, prendendola a raccolta dal basso verso l’alto, ripetendo il movimento arricciatorio più volte (foto2).
Il risultato sarà onde nitide.
Ripetiamo questa procedura su ogni singola ciocca per poi procedere all’asciugatura.
Si otterrà una capigliatura con un riccio ben definito.
Personalmente credo che sia estremamente indicato per chi ha molti capelli, molto ricci e molto crespi. Per le ricce più “soft”, come me, consiglio (provato) di fare una specie di mini-fitagem utilizzando magari gel d’aloe o semi di lino, oppure la sola crema senza risciacquo o il solo olio..e di suddividere la chioma in 5-6 sezioni, non di più. In questo modo è anche più sbrigativa ed a mio parere più indicata della fitagem vera e propria che veramente credo sia più adatta a capigliature più selvagge. in ogni caso provate!
ecco il link con il tutorial per eseguirla:
https://www.youtube.com/watch?v=ZvAMxecdPA8

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •