DEOLY: QUANDO LA NATURA VINCE IL SUDORE

Uno dei prodotti più spesso discusso sui nostri canali, specialmente ora che si avvicina il caldo e la sudorazione aumenta, è il deodorante: un immancabile alleato quotidiano.
Che rimanga nel nostro armadietto in bagno o che ci accompagni in borsa durante la giornata, che sia in spray o in crema o in gel, il deodorante è un prodotto che non può certamente mancare nella vita di tutti i giorni.

Perché sudiamo?

Il sudore è un liquido incolore espulso dalle ghiandole sudoripare del corpo: si compone di una parte acquosa, con in sospensione sodio, potassio, urea ed immunoglobine, e di una parte lipidica con sebo, trigliceridi, squalene e piccole tracce di colesterolo.
Può sembrare strano ma dovete sapere che ad emanare cattivo odore non è il sudore in sé, bensì gli scarti metabolici batterici.  I batteri si nutrono di residui epiteliali, grasso e sebo e proliferano su terreni caldi ed umidi, caratteristici delle aree del corpo in cui maggiormente sudiamo: pianta del piede, palmo della mano, viso, genitali e sulle ascelle.
È fondamentale capire che il sudore non va bloccato né ostacolato: è giusto minimizzare il più possibile eventuali  cattivi odori e tenere a bada l’umidità che si crea nel cavo ascellare, ma sudare ha scopi ben precisi:

  • aiuta a regolare la temperatura corporea, abbassandola tramite l’evaporazione dell’acqua che fuoriesce insieme al sudore;
  • con la perspirazione della pelle inoltre il corpo espelle tossine e sostanze di scarto: basta pensare a quanto sudiamo quando abbiamo l’influenza.
  • mantiene l’equilibrio idroelettrolitico fondamentale per il nostro corpo
  • c’è anche poi la funzione di comunicazione tramite il sudore: certo è più utile negli animali ma anche l’essere umano in fondo comunica degli stati d’animo tramite l’odore come la paura, la rabbia, l’agitazione.

È curioso pensare alla quantità di sudore che viene prodotta ogni giorno: in media un adulto ne secerne da 0,5 a ben 10 litri, a seconda di quanto faccia lavorare il proprio fisico, delle condizioni climatiche e della presenza o meno di patologie che diminuiscono o aumentano a dismisura il lavoro delle ghiandole sudoripare. Proprio perché sudare è fondamentale per il nostro corpo vi consiglio di evitare deodoranti formulati con attivi antitraspiranti: meglio scegliere sempre prodotti traspiranti che permettono il normale meccanismo fisiologico della sudorazione, orientandovi su formulazioni che possano piuttosto regolarne gli odori e la salute della pelle. Come i protagonisti di questo mio articolo.

recensione deodoranti deoly

DEOLY – DELICIOUS DAILY SCENT: IL NUOVO BRAND DERMA VIRIDIS 

Il mondo ecobio si arricchisce di una nuova referenza direttamente da casa Derma Viridis, azienda di Sabaudia a conduzione familiare che già conosciamo: Francesca Capriglione fonda questo marchio di cosmesi con l’intenzione di creare referenze naturali e dermocompatibili che possano non solo arricchire le nostre routine quotidiane ma anche consolidare il legame con la nostra Terra.
Da Derma Viridis nascono tre fantastici brand con la particolarità di avere cosmetici completamente anidri (privi di acqua nelle formulazioni) :
– Latte & Luna, per la cura della pelle e del corpo della famiglia (potete trovare qui due approfondimenti che abbiamo già pubblicato sul nostro blog riguardo l’intera linea Tarake  e l’amatissima crema Repair per mani e piedi)
– Mr Echo, pensato per la cura di pelle, barba e capelli maschili.
– Deoly, con 4 deodoranti in crema, delicati e morbidi, studiati per incontrare i ritmi e le esigenze di chiunque, dalle persone più sportive alle più sedentarie, dalle pelli più giovani alle più reattive.

L’azione svolta da queste novità è triplice:

  • funzione assorbente: ingredienti come l’amido di riso, lenitivo e delicato, vanno ad assorbire direttamente il sudore e a mantenere asciutta la pelle.
  • funzione antienzimatica: presente in tutte e quattro le formulazioni, il trietil citrato (triethyl citrate) limita l’attività degli enzimi batterici controllando il PH cutaneo e riducendo la proliferazione batterica.
    Quando la sudorazione aumenta, il PH della pelle sale provocando una maggiore attività enzimatica a carico dei batteri naturalmente presenti sull’epidermide. Il Trietil Citrato viene attaccato dai batteri al posto del sebo,  idrolizzandosi in alcol etilico ed acido citrico. L’alcol etilico uccide i batteri mentre l’acido citrico, abbassa il PH della zona trattata, impedendo la formazione di composti maleodoranti e prevenendo possibili irritazioni cutanee causate da un PH troppo elevato.
  • funzione antiossidante: il tocoferolo acetato (tocopheryl acetate) aiuta non solo a mantenere la pelle morbida e a preservarne l’idratazione ma contribuisce anche a smorzare l’attività di formazione dei batteri e dei radicali liberi.

In tutti i Deoly è presente un ingrediente-chiave molto importante, il bicarbonato di sodio: inserito in piccola quantità, in modo da rendere i deodoranti funzionali ma adatti anche alle pelli più sensibili.
Svolge diverse funzioni:

  • rende l’ambiente alcalino, l’ideale per andare a limitare il più possibile l’attività della flora batterica cutanea, che solitamente prolifera in un ambiente più acido.
  • riduce l’abilità dei batteri di attaccarsi alla pelle, rendendo così più facile rimuoverli quando ci laviamo.
  • limita la formazione di sostanze maleodoranti.

Vediamo insieme le caratteristiche dei quattro Deoly.

So Wow: lunga tenuta senza profumazione

recensione deodoranti deoly so wow

So Wow è stato pensato proprio per andare incontro a chi desidera un deodorante efficace ma senza profumazioni invadenti. Indicato per pelli normali e sudorazione intensa.
Bicarbonato di sodio, trietil citrato e tocoferolo (vitamina E) neutralizzano gli odori, l’aggiunta di amido di riso permette a So Wow di assorbire l’umidità prodotta dalla sudorazione e a lenire la pelle mantenendola morbida e fresca. Gli estratti di malva, altea e calendula svolgono un’azione calmante ed emolliente.

recensione deodoranti deoly so wow

Ingredienti: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*.

*da agricoltura biologica

**ingrediente di origine naturale

So Fresh: freschezza intensa per gli animi più sportivi

recensione deodoranti deoly so fresh

La delicata ma efficace profumazione della menta e della vaniglia è stata studiata sia per chi pratica attività di fitness sia per chi desidera una fresca sensazione sulla pelle: anche in questo Deoly il trietil citrato è inserito per controllare i cattivi odori; è arricchito con argilla verde, antibatterica e molto efficace nel mantenere la pelle asciutta.

Ingredients: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, solum fullonum**, heterotheca inuloides flower extract**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum.

*da agricoltura biologica

**ingrediente di origine naturale

 

So Cute: la giusta delicatezza per pelli sensibili

recensione deodoranti deoly so cute

Il profumo fruttato e dolce ma delicato è ben bilanciato in questa formula studiata per le ascelle più reattive e tendenti a rossori: malva, altea e calendula vanno a lenire le sensibilità del derma, il bicarbonato è presente in quantità minima per non irritare ma sufficiente per andare ad assorbire umidità e cattivi odori. Il mirtillo, rinforza i vasi sanguigni e contrasta le irritazioni.

recensione deodoranti deoly so cute

Ingredients: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, vaccinium myrtillus extract**, heterotheca inuloides flower extract**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum.

*da agricoltura biologica

**ingrediente di origine naturale

 

So Young: contrasta il sudore più acido

recensione deodoranti deoly so young

A molti giovani crescendo capita di attraversare una fase di sudorazione più intensa e pungente: questo Deoly è pensato appositamente per loro ma anche per tutti coloro che necessitano di un deodorante potente ed efficace. Abbiamo già citato bicarbonato di sodio, trietil citrato ed amido di riso, tutti ingredienti che neutralizzano gli odori e mantengono sotto controllo l’umidità della pelle ma che lo fanno in maniera delicata senza aggredire il derma.
Il caolino, o argilla bianca, è l’aggiunta antibatterica perfetta e delicata per assorbire il sudore intenso.
Profuma di avocado e cetriolo.

Ingredients: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, kaolin**, heterotheca inuloides flower extract**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum.

*da agricoltura biologica

**ingrediente di origine naturale

Come si usa un deodorante in crema?
Dopo aver accuratamente deterso ed asciugato la zona ascellare, prelevare con il dito o con una spatolina una piccola quantità di Deoly (l’equivalente di una nocciolina). Riscaldare velocemente il prodotto tra i palmi delle mani e massaggiare con questi le ascelle.

L’azienda consiglia di conservare tutti i tipi di Deoly in un luogo fresco, asciutto e non esposto direttamente a fonti di calore: i prodotti sono completamente naturali e formulati con ingredienti che possono risentire delle temperature troppo elevate, vanno quindi conservati con cura anche se si possono certamente portare ovunque durante la giornata.
Dovessero cambiare consistenza non allarmatevi: a meno che non abbiate introdotto acqua nel barattolo può essere normale che il prodotto cambi leggermente il suo aspetto, la sua efficacia non è comunque compromessa. Vi consigliamo di prelevare il prodotto con mani ben lavate e asciutte. Evitate un dosaggio troppo abbondante e in caso di depilazione delle ascelle, utilizzate il so cute ed attendete una buona mezz’ora prima di applicarlo sulla pelle.

Formato: 50 ml
Prezzo consigliato: € 7,80
PAO: 12 mesi

Per poter venire incontro alle esigenze non solo dei viaggiatori ma anche degli indecisi, Deoly ha pensato a produrre una versione pocket dei deodoranti: un comodo e vivace cofanetto racchiude tutti e quattro i prodotti in formato più piccolo e travel size, molto utile per i viaggiatori, per la palestra e per le giornate frenetiche in cui rinfrescarsi con il deodorante in borsa è una piccola parentesi di benessere.

Formato: quattro barattolini da 25 ml ciascuno, comprende So Wow, So Cute, So Fresh e So Young
Prezzo consigliato: € 19
PAO: 12 mesi

LA MIA ESPERIENZA

Mi ritengo una persona estremamente fortunata: sudo raramente in maniera eccessiva ed anche quando questo accade (durante l’attività sportiva ad esempio) è difficile che emani cattivo odore. Ho comunque sempre adorato la sensazione di asciutto e pulito anche dopo aver trascorso l’intera giornata fuori casa, cosa difficilmente possibile.
Trovare un deodorante naturale funzionale risulta veramente complicato per la maggior parte delle persone che non desiderano utilizzare formulazioni antitraspiranti, ma per cui il solo bicarbonato in formula difficilmente riesce a conferire al prodotto elevate performance. Inoltre, non sempre il bicarbonato si presenta impalpabile, facendo risultare l’applicazione del deodorante poco confortevole.

I Deoly sono morbidi, pratici e performanti, adatti veramente a tutti. Potrei forse sembrare di parte visto il mio amore per l’azienda madre ed i tre brand, ma vi invito a fare un salto sul nostro gruppo Facebook e leggere i centinaia di feedback positivi lasciati dagli utenti che lo compongono.
Alla funzionalità della formula si aggiunge un packaging delizioso ed innovativo: la versione pocket rappresenta una coccola ed una fantastica idea regalo, oltre che il modo migliore per poterli provare tutti e scegliere il preferito. Io li preferisco tutti, alternandoli in base alla stagione ed alla giornata da affrontare. So Cute dopo la depilazione, So Fresh dopo lo sport e so young nelle giornate più calde. So Wow quotidianamente.
Con Deoly resto asciutta e profumata per tutto il giorno.

Avete già provato Deoly? Qual è il vostro preferito?

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •