Libellula Bio

LIBELLULA BIO

BIOPROFUMERIA ON-LINE

 

Valentina libellula bioValentina è una ragazza dalla ferrea etica, che da dieci anni si occupa di cosmesi ecobio e da tre e mezzo ha aperto una bioprofumeria on-line.
Amante della coerenza che abbraccia la filosofia ecobio, non poteva non nascere una collaborazione: è così che ci ha fornito lo sconto del 15% con il codice bricciolibellula.

 

 

 

 

 

La storia

Ciò che amo dei nostri partner è l’etica e la coerenza che ci accomuna.
Libellula bio infatti nasce dall’amore per la natura, il mondo che ci accoglie e l’amore sconfinato per gli animali.
Proprio per l’amore per gli animali, nel 2007 comincia a fare volontariato presso alcune associazioni animaliste ed in quel momento si approccia al mondo biologico.
Non tollerando che le aziende cosmetiche testassero sugli animali, inizia a studiare e ad avvicinarsi ai prodotti cruelty free: è inaccettabile che bellezza sia sinonimo di sofferenza. Tramite la lista PETA Valentina inizia ad utilizzare prodotti di cosmesi e make-up bio, anche se all’epoca non c’era l’ampia scelta che troviamo oggi, ed era difficile reperire prodotti adatti alla sua professione di make-up artist.
Nel frattempo collabora con alcune bioprofumerie come make-up artist esterna, con le quali mantiene tutt’ora un ottimo rapporto lavorativo e personale.
Rendendosi umilmente conto delle proprie capacità, Valentina inizia ad idealizzare un negozio tutto suo nel suo piccolo paese e dintorni, dove non vi erano bioprofumerie.
Nel 2014 avvia la start up che nel gennaio 2015 diventa Libellula bio. A febbraio dello stesso anno, inaspettatamente e senza cercarlo trova un negozio che rispecchiava appieno le sue esigenze: piccolo ma funzionale, con un magazzino spazioso, dove tenere corsi ed eventi, ed ubicato in una zona che agevolava la visibilità.
Interpretando tutti questi aspetti come segni del destino, Valentina deicide di aprire finalmente il suo negozio, che inaugura il 9 maggio 2015.
Il negozio è stato designato secondo gli ideali della nuova proprietaria. Tutto era frutto di riciclo e nuova vita per oggetti usati: cassette della frutta come espositori, pallet usati e riadattati per il bancone… Valentina ha lasciato un pezzetto della sua anima in quel luogo che esisteva prima di lei, esisterà anche dopo, ma al quale nel suo piccolo ha lasciato la sua impronta.

 

Il simbolo

libellula bio

La scelta del nome e del simbolo dello shop è del tutto personale e sapeva fin dall’inizio che non poteva che essere altro che la libellula. Essa vola e sta in equilibrio sfidando le leggi fisiche, un insetto che l’ha sempre affascinata. Inoltre la scelta ha anche origini cinematografiche: Dragonfly il segno della libellula è un film che l’ha toccata molto, e Gilmore Girls, il suo telefilm preferito, nel quale Lorelai Gilmore, dopo tanto tempo e numerosi ostacoli riesce ad aprire la locanda dei suoi sogni che si chiama Dragonfly Inn.
Il negozio di Valentina non poteva proprio chiamarsi diversamente.
Il logo invece è stato sognato dalla proprietaria e realizzato dal marito grafico: una libellula con il corpo (e la testa) di un pennello da trucco e le ali rappresentate dal simbolo dell’infinito. Originalissimo!

 

Il negozio

Nel giugno 2018 decide a malincuore di proseguire esclusivamente con la vendita on-line e chiudere il negozio fisico, in quanto assorbiva tanto, troppo tempo ed energia a scapito del suo lavoro da truccatrice ed insegnante. E’ stata una decisione sofferta ma necessaria, così facendo infatti ha ritrovato il tempo per tornare a truccare e insegnare privatamente presso istituti professionali e associazioni.
Tuttavia non è cambiato il suo servizio, infatti continua a consigliare e ad offrire la propria disponibilità verso le clienti.
I consigli, le consulenze e la totale disponibilità verso le clienti non sono mai cessati.
Oggi Valentina è del tutto felice, appagata e soddisfatta del sito, grazie al quale sopperisce alla nostalgia del negozio fisico. Non ha mai voluto abbandonare questo mondo, ma cercare di conciliare le due cose: il lavoro di make-up artist con il servizio personalizzato di consulenza e vendita dei prodotti.
Molte persone che si avvicinano al mondo bio vivono in paesini (come il suo e come il mio) dove le bioprofumerie sono ancora un’utopia, quindi comprende bene quanto sia importante condurle nella scelta giusta, consapevole e saggia. Le viene spesso detto di essere la sua peggior nemica, in quanto contraria al consumismo e all’acquisto compulsivo. Preferisce “perdere la vendita” ma guadagnarsi la fiducia della persona, cosa che ritiene importantissima da consumatrice stessa.
Purtroppo questo risulta più difficile nel mondo online, ma Valentina aggira il problema tramite le consulenze e la box di campioncini che accompagna ogni suo pacco. I campioncini permettono di conoscere nuovi prodotti e brand, e sebbene per la quantità ridotta non sia possibile testarne l’efficacia, servono comunque per testare texture, profumazione e fare un test di tolleranza.
Presta particolare attenzione anche alla preparazione dei pacchi, considerati come un pacco regalo, e aprendo la scatola viene sprigionato il profumo: questo è anche un modo per far sentire i suoi profumi bio. I prodotti vengono imballati adeguatamente con pluriball ecologica, posizionati e bloccati in modo da ottimizzare gli spazi, evitando spechi e rischi di rottura. I prodotti stessi vengono poi avvolti nella iuta, chiusa con un nastrino, che ormai è diventata il loro marchio di fabbrica.

 

“Questo è il mio mondo, non è solo il mio lavoro, è passione e vita.”

 

Valentina ci ha riservato il codice sconto bricciolibellula che sconterà il carrello del 15%.
Lo sconto non è cumulabile con altri coupon e non si applica su: Couleur Caramel, Eterea, Michele Rinaldi, Miss W, Purophi e su quelli già in offerta.
Non c’è un minimo d’ordine.
Le spese di spedizione sono gratuite a partire da € 39,90.

Marchi trattati

Alga maris; Alia skincare; Alkemilla; Altearah bio; Amorevole; Amthu; Arc en sels; Argital; L’ atelier des delices; Beauty made easy e philosophia botanica; Bioearth; Bio et caroube; Bioteko; Centifolia; Cose della natura; Cosmesi siciliana; Couleur caramel; Dabba; Eterea; Glitter cosmetics; Green & beauty; Greenatural; Gyada cosmetics; Heart & home; Invisibobble; Jonzac eau termale; K pour karitè; Laboratoires de Biarritz; Laboratoires du haut segala; Lady green; Love me bio; Michele Rinaldi e le piante tintorie; Minth e laboratoires; Miss trucco green ethic; Miss w; Monocare; Najtù; Natessance; Natù coppetta mestruale; Nebiolina; Omum; Palmea; Piteraq; Pranarom; Puravida bio; Purobio; Radici toscane; Rasayana; Suncoat; Tangle teezer; tea natura; Villa lodola; Volga bio cosmetica.Lo sconto non è cumulabile con altri coupon e offerte, e non è valido per Eterea, Michele Rinaldi e Purophi.

Luisanna Sambrotta

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stesso. (M.Gandhi)
Luisanna Sambrotta
  •