OPUNTIA NATURALIDEE: IL GEL AL FICO CHE FA FICA

Da alcuni mesi circola un nuovo e bellissimo hashtag sul web: #gelalficochefafica associato ad un fantastico prodotto, Il gel alle pale di fico d’india di Naturalidee.

L’hashtag è frutto della simpatia di Elena Cantarelli, proprietaria dell’e-commerce Biolandiaonline, uno dei nostri affezionati partner, curiosa esploratrice del web alla ricerca di marchi di nicchia ed esclusivi da proporre ai suoi, sempre più numerosi, clienti.

Amante della cosmesi naturale siciliana, Elena si è imbattuta in Naturalidee, azienda di Aci Catena (CT) che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura e l’uso delle erbe medicinali, offrendo prodotti erboristici naturali, sicuri, efficaci e gradevoli attraverso la combinazione delle antiche tradizioni erboristiche con le più moderne conoscenze tecniche e scientifiche.
Lo scopo dell’azienda è quello di offrire ai consumatori dei prodotti riconoscibili per la loro elevata efficacia, purezza, naturalezza, severi controlli produttivi e alte titolazioni in principi attivi, mantenendo rigorosi principi dettati dalla natura. Orgogliosamente Made in Sicily.

 

Naturalidee è stata la prima azienda ad introdurre nel mercato ecobio un gel alle pale di fico d’india, articolo multifunzione al pari del gel d’aloe ma con un’assoluta marcia in più.

 

PROPRIETA’ DEL FICO D’INDIA

Il Fico D’India (Opuntia ficus-indica) appartiene alla stessa famiglia dei Cactus (Cactaceae).
E’ una pianta così importante da essere stata considerata sacra per gli Aztechi, che la chiamavano Nopal.
Originaria del Messico, si è poi diffusa nelle zone temperate di Africa, Asia, Oceania ed America oltre che in tutto il bacino del Mediterraneo.
Pare sia giunta in Europa intorno al 1493, al ritorno della spedizione di Colombo, ed adoperata come principale cura contro lo scorbuto, grazie all’elevato contenuto di Vitamina C nei suoi frutti.

La Sicilia è una delle regioni italiane più ricche in Opuntia.

Le caratteristiche fenotipiche di questa pianta sono peculiari: presenta grandi pale spinose, i cladodi, che si ramificano fino anche a 5 mt di altezza; e frutti rosso/arancio con buccia coriacea e spinosa; polpa dolce, ricca di semi.

Mentre i frutti sono da sempre utilizzati nella tradizione gastronomica mediterranea, l’utilizzo delle altre parti della pianta è ancora quasi sconosciuto.
I cladodi contengono un gel dalle proprietà molto simili a quelle del più conosciuto Aloe.
Poiché ricco di fosforo, sodio, potassio, fibre, vitamine dei gruppi A, B, C e K , clorofilla, proteine, questo gel aiuta il sistema immunitario, digerente, nervoso e respiratorio.
La composizione fibrosa ricca di polisaccaridi, fra cui mucillagini e pectine, attribuisce a questo gel un alto potere anti-ossidante e riepitelizzante, addirittura superiore a quello dell’Acido Ialuronico.
Inoltre, queste molecole svolgono una funzione protettiva ed antinfiammatoria, lasciando la pelle idratata e sana.
Sui capelli è un fantastico idratante da usare in impacchi preshampoo o come prodotto per lo styling.

OPUNTIA NATURALIDEE

Opuntia, il gel di pale di fico d’India di naturalidee è in assoluto il cavallo di battaglia di questo brand siciliano. Un must di cui avrete bisogno nella vostra quotidianità, in quanto del tutto multifunzionale.

INCI :Acqua, Xanthan gum, Opuntia coccinellifera extract, Thymus capitatus herb extract, Citrus aurantium amara flower water, Potassium Sorbate, Sodium benzoate, Citric acid.

La formula è semplice ed essenziale a base di estratto di fico arricchito con

  • ESTRATTO BIOLOGICO DI TIMO, pianta aromatica dalle spiccate proprietà balsamiche, antisettiche e disinfettanti, contrasta i radicali liberi e favorisce la guarigione dalle ferite.
  • ACQUA DI FIORI D’ARANCIO AMARO,dall’azione lenitiva e rigenerante.

Si presenta come un morbido gel lucido ed incolore dal fresco profumo di fiori d’arancio. Non appiccica ed asciuga subito.

Come usarlo?
Come dicevo, è un fantastico cosmetico multiuso:

  • su viso e corpo si può usare come idratante naturale. La sua composizione lo rende un perfetto doposole: rinfresca e lenisce.
    Si può utilizzare puro su pelle irritata ed arrossata o su piccole scottature. Si può unire alla dose di crema viso per alleggerire formulazioni troppo ricche
  • sui capelli è un fantastico alleato per lo styling: dona definizione, lucidità e morbidezza oltre che una fantastica riduzione dell’effetto crespo.
    Adatto per chi desidera un gel fissante dall’effetto morbido.
    Da usare da solo oppure insieme ad altri gel o creme modellanti.
    Ottimo anche come ingrediente per impacchi preshampoo, in particolare, è adatto per lenire cuoio capelluto arrossato o desquamato e per il trattamento dei capelli grassi.

Informazioni aggiuntive
Tubo in PE bianco da 200 ml
Pao 6M
Prezzo 11,90€

LA MIA ESPERIENZA

Ho sempre adorato il gel d’aloe per le sue fantastiche proprietà e per la sua multifunzionalità. Non potevo che restare soddisfatta anche dal gel di fico d’india che vanta proprietà analoghe.
Lo uso esclusivamente per lo styling dei miei capelli ricci. Capelli morbidi e definiti, assolutamente non rigidi o appesantiti, mi assicura ad ogni utilizzo un risultato eccellente.

Grazie ad Elena, ho avuto la possibilità di provare anche il detergente intimo attivo di Naturalidee a base di tensioattivi delicati ed ingredienti idratanti e lenitivi come succo d’aloe e di opuntia.
Esclusiva la presenza di Piperitim® un complesso attivo di origine naturale e biologico a base di particolari oli essenziali con attività antimicotica ed antibatterica (timo selvatico siciliano, menta rotundifolia – rara varietà locale- ed origano hirtum – altra eccellenza mediterranea).

Lo utilizzo quotidianamente con soddisfazione: deterge delicatamente e rinfresca le zone intime. Promosso

Trovate tutte le referenze Naturalidee su Biolandiaonline che, tra l’altro ha l’esclusiva di rivendita online sul gel al fico.

Avete provato il gel al fico che fa fica? Che ne pensate?

  • 196
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    196
    Shares