LINEA LISCIANTE – BIOFFICINA TOSCANA – EFFETTI SUI CAPELLI RICCI

LINEA LISCIANTE BIOFFICINA TOSCANA

linea lisciante biofficina toscana

Quando mi chiedono quali prodotti ho usato per la routine capillifera e rispondo “la linea lisciante Biofficina Toscana”, generalmente mi si risponde con ilarità mista ad incredulità.
“Ma tu hai i capelli ricci”.
Sì signori. Perchè a rendere un prodotto più o meno adatto ad una tipologia di capello, sono le caratteristiche intrinseche del prodotto stesso.
Infatti i prodotti della linea lisciante hanno caratteristiche particolarmente disciplinanti e anticrespo. Gli attivi presenti la rendono una linea performante non solo per le fluenti chiome lisce, ma anche per chi come noi ha la capigliatura riccia o mossa.
La scritta “per capelli lisci” non è uguale a “liscia il capello” (e viceversa per i capelli ricci). Non bastano dei prodotti a cambiare la natura del capello, purtroppo o per fortuna. Se bastasse così poco, i parrucchieri non avrebbero più lavoro!
Come vi suggeriamo sempre, “ascoltate” i vostri capelli e le loro necessità, dategli ciò di cui hanno bisogno. Non soffermatevi alla scritta delle etichette, ma valutate le caratteristiche funzionali, le formulazioni e gli ingredienti.
I miei capelli hanno disperatamente bisogno di essere disciplinati, ed ho trovato nella linea lisciante Biofficina Toscana degli alleati eccezionali.
Non ci credete? Qui e più avanti vi mostro i miei risultati!

 

linea lisciante biofficina toscana

 

SHAMPOO CONCENTRATO LISCIANTE

DAL SITO
Estratto di uva bio
è ricca di composti di natura polifenolica come antociani, flavonoidi, e tannini, ha elevate proprietà antiossidanti, oltre a contenere acidi organici, sali minerali e vitamine. Svolge una potente azione antiossidante, quindi protettiva e rinforzante anche per il capello.
Con estratto di uva e succo di melograno bio toscani.

shampoo concentrato lisciante biofficina toscana

Con tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per lisciare e distendere le fibre capillari grazie a nuove molecole ad azione disciplinante. Contiene inoltre estratto di uva e succo di melograno bio toscani, estratto di lino, proteine vegetali con proprietà idratanti e rinforzanti per il capello.
dolci note fruttate (da essenza certificabile Aiab)

INCI
Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Hydrolyzed soy protein, Behenamidopropyl dimethylamine, PCA glyceryl oleate, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate.
*da agricoltura biologica

FORMATO: 150 ml

PREZZO: € 9,30

PAO: 12 m

CERTIFICAZIONI: bio eco cosmesi AIAB, Lav, Vegan, Nickel tested < 0,0001%, dermatologically tested

Questo shampoo l’ho amato subito, a partire dal profumo.
Come tutti gli shampoo, l’ho utilizzato diluendolo nell’apposito spargi-shampoo, ed essendo particolarmente concentrato, ho aumentato le dosi di acqua (proporzione 1:4). Lo cospargo sulla cute ben bagnata, massaggio ed ottengo una morbida e abbondante schiuma profumata.
I capelli vengono detersi bene e delicatamente, e non solo non si aggrovigliano come spesso accade, ma viene aumentata la pettinabilità: peculiarità rara nei prodotti detergenti, e che apprezzo moltissimo per i capelli ricci.
Questo accade grazie alla presenza di due molecole condizionanti innovative, una ottenuta tramite saponificazione ed esterificazione di oli e zuccheri, e l’altra ad alta affinità con la cheratina. A supportare ulteriormente questa innovativa combinazione condizionante, ci sono i peptidi della soia.
Sono inoltre presenti uva bio toscana e succo di melograno per svolgere un’azione protettiva e rinforzante, e bioliquefatto di verbasco per svolgere un’azione illuminante (ne avevamo parlato per la crema capelli ristrutturante, il mio grande amore da sempre).

Lo shampoo è di colore giallo trasparente ed un intenso profumo dolce e fruttato, diverso da tutte le altre referenze Biofficina Toscana.
Il prodotto è contenuto in un flacone bianco con apertura a tappo, serigrafato e riportante tutte le informazioni necessarie del prodotto.

shampoo lisciante biofficina toscana

 

BALSAMO LISCIANTE

DAL SITO

Con estratto di uva e succo di melograno bio toscani ad azione protettiva e rinforzante è arricchito dai semi di lino e dalle proteine della soia ad azione nutritiva, rinforzante e condizionante; da molecole condizionanti di derivazione naturale per funzione disciplinante e lisciante; infine da bioliquefatto di verbasco per un effetto illuminante.

Descrizionebalsamo lisciante biofficina toscana

Un balsamo con estratto di uva e succo di melograno bio toscani, una spremuta di frutta rossa con fattori antiossidanti e protettivi per il capello ai quali si unisce la funzione condizionante di due molecole di derivazione naturale per un effetto liscio perfetto. Le proteine vegetali e il bioliquefatto di verbasco completano la formula con proprietà rinforzanti e illuminanti.
Dalla consistenza leggera, svolge un’azione lisciante- disciplinante ed anticrespo, lasciando i capelli setosi, lucidi e piacevolmente profumati.

INCI:
Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed soy protein, PCA glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Lauryl lactate, Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate.
*da agricoltura biologica

FORMATO: 200 ml

PREZZO: € 11,30

PAO: 6 m

CERTIFICAZIONI: bio eco cosmesi AIAB, Lav, Vegan, Nickel tested < 0,0001%, dermatologically tested

 

Di Biofficina Toscana ho già usato e amato gli altri due balsami: il concentrato attivo ed il volumizzante protettivo. Entrambi molto districanti, il primo molto molto nutriente, paragonabile ad una vera e propria maschera, il secondo molto più leggero e adatto ai capelli più sottili.
Se dovessi associare per analogia il balsamo lisciante ad uno dei due precedenti, sicuramente lo assocerei al concentrato attivo per la consistenza: burrosa e molto nutriente, e tuttavia non appesantisce. E’ una manna per i miei capelli che tendono ad essere sempre più secchi. Applico una noce su tutte le lunghezze, districo con delicatezza e lascio agire qualche minuto. I capelli rimangono morbidi, nutriti, disciplinati e setosi.

Il balsamo è di colore giallino, piuttosto denso e dal profumo fruttato, come lo shampoo della medesima linea. E’ contenuto in un flacone bianco con apertura a tappo, serigrafato e riportante tutte le informazioni necessarie del prodotto.

balsamo lisciante biofficina toscana

 

Ho utilizzato entrambi i prodotti sia in sinergia tra di loro che separatamente in combinazioni con altri altri marchi, ma usati in sinergia il risultato è diverso e nettamente migliore. Infatti, dopo qualche prova, ho rinunciato a fare combinazioni varie, in quanto il risultato migliore l’ho ottenuto con i prodotti della stessa linea, e non posso aspirare ad una resa migliore. I ricci appaiono più definiti e lucidi. Si “abboccolano” di più, con più facilità. Penso che questo accada perchè un capello (riccio) disciplinato tenda ad arricciarsi ancora di più. E d’altronde, è la stessa cosa che mi accade quando faccio l’hennè. Passatemi il paragone forse poco attinente, ma anche quando faccio impacchi con la lawsonia, che disciplina il capello, mi ritrovo con una chioma ancora più riccia di quello che è, nonostante si dica che l’hennè lisci i capelli.

Non so quante volte mi sono sentita chiedere “ma sono fatti con il ferro?”
Giammai.
I miei capelli non vedono un ferro da almeno 5-6 anni (ormai ho perso il conto ormai). Si rovinano solo a guardarli, anche solo una passata con il ferro li devasterebbe.
Sono sani e natuali, e non potrei chiedere altro.

linea lisciante biofficina toscana

linea lisciante biofficina toscana

 

La linea lisciante la trovate presso i partner rivenditori di Biofficina Toscana:

 

Avete provato questa linea? Che tipo di capelli? Raccontateci la vostra esperienza 🙂

Luisanna Sambrotta

Luisanna Sambrotta

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stesso. (M.Gandhi)
Luisanna Sambrotta
  • 116
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    116
    Shares