MORBIDEZZA E DEFINIZIONE CON IL BALSAMO SECCO CAPELLI – HAND

Ho sempre pensato che la forza e la grinta necessaria a muovere la nostra vita si nutra delle piccole cose. A volte basta un sorriso ed un “buona giornata” per cambiare la percezione che abbiamo di un giorno iniziato col piede sbagliato, così come la visione di qualcosa di bello e colorato riesce ad infondere in noi benessere e positività.

Oggi vi parlo di un’azienda artigianale torinese che, attraverso allegri colori e profumi indimenticabili, punta a trasmettere energia positiva per un benessere fisico ma anche molto più profondo.

 

HAND – HAVE A NICE DAY

Era il 2013 e, dopo anni di ricerca e passione per l’arte della saponificazione, nasce l’azienda Il Saponino con l’intento di immettere sul mercato una linea di saponi vegetali di alta qualità e rispettosa della persona e degli standard delle certificazioni biologiche.
Luigi Zelano, fondatore dell’azienda, era restìo a dare al suo marchio un nome inglese. Dopotutto, il marchio di un’azienda 100% Made in Italy che punta a valorizzare il nostro territorio e le nostre tradizioni, doveva avere un nome italiano!

HAND è però l’acronimo di un bellissimo augurio, Have A Nice Day (appunto, “Buona Giornata”), e l’idea che un suo cosmetico potesse in qualche modo sprigionare ed infondere energia, gioia e positività in chi lo possiede, ha convinto Luigi a ricredersi.

Dai primi saponi, l’offerta aziendale si è poi ampliata, con cosmetici e detergenti liquidi per la cura di viso, corpo e capelli ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile. Cosmetici certificati  AIAB, ICEA, VEGAN, BIOAGRICERT E COSMETICA BIODIVERSA che indicano un’azienda attenta alle direttive dei  principali disciplinari italiani ed impegnata a garantire il sostegno alla produzione in biodiversità, con specie vegetali che rischiano di scomparire a causa dell’inquinamento e dei metodi di coltura che non rispettano i cicli naturali di crescita.

 

 

Oltre alla qualità, alla passione ed all’esperienza, HAND offre anche cura per i dettagli con packaging allegri e coloratissimi e profumi che lasciano il segno.
L’aspetto grafico è spesso considerato un optional dal mercato cosmetico ecobiologico, che predilige il contenuto alla forma. Luigi invece ha riconosciuto l’importanza degli organi di senso nella scelta che ci guida all’acquisto: quello che ci conquista è sempre la bellezza, rappresentata da forme, colori e profumi che richiamano i nostri ricordi.
Le etichette sono realizzate a mano ed ognuna è unica, a richiamo della singolarità che contraddistingue il genere umano.

La scelta d’acquisto è anche frutto delle sensazioni che quel prodotto riesce a trasmetterci.
HAND mira a raggiungere i desideri del consumatore e soddisfarli con il maggior numero di articoli diversi, per incontrare le più svariate esigenze. Attraverso i colori e soprattutto gli odori, HAND si pone come obiettivo quello di coinvolgere il pubblico ed accompagnarlo nella scelta consapevole del suo cosmetico.

Il mio primo cosmetico HAND è stato scelto per me da una persona estremamente attenta alla qualità dei cosmetici, Elena Cantarelli proprietaria di Biolandiaonline.
Ogni articolo presente in negozio è frutto di una ricerca accurata e mai casuale. Penso sapesse che avrei adorato questo prodotto, tanto da volerlo inserire nella beauty box per la festa della donna, organizzata proprio con Biolandia ed il cui guadagno è stato devoluto in beneficenza all’associazione no profit  Little dresses for Africa Italia

 

La nostra beauty box per la festa della donna organizzata con Biolandia online per Little dresses for Africa #donnecheaiutanoledonne. foto di Francesca Gatti

 

BALSAMO SECCO CAPELLI 

Ho sempre preferito i gel per lo styling dei miei capelli ricci, ma a volte sento la necessità di utilizzare prodotti nutrienti come le creme, più o meno corpose a seconda delle necessità del momento.
Non è facile, per me, restare soddisfatta dalle creme per capelli, perchè inevitabilmente se eccedo anche minimamente nelle dosi applicate, finisco per ritrovarmi capelli grassi e pesanti.

Ho quindi da sempre una predilezione per le formulazioni non troppo ricche, proprio come questa.

 INCI   Aqua, Propanediol, Coco-Caprylate, Methyl Glucose Sesquistearate, Gossypium Oil, Cetearyl Alcohol, Betaine, Pyrus Malus Juice (*), Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Sodium Cetearyl Sulfate, Phenethyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Undecyl Alcohol, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid.
* ingrediente a sostegno della biodiversità

Principali attivi
L’olio di cotone (Gossypium) è ricco di acido linoleico, omega 6 e tocoferolo. Ha caratteristiche emollienti e setificanti. Conferisce al prodotto proprietà anticrespo, per capelli definiti e morbidi.
Il succo di mela rossa (Pyrus Malus Juice) è ricco di vitamine e flavonoidi, e dona alla chioma luminosità e protezione.

Come si presenta
E’ una morbida crema, dal delicato e fresco profumo di bucato pulito.
Il flacone che la contiene è in plastica rigida bianca, con erogatore a pressione e tappo trasparente. In etichetta sono presenti le informazioni essenziali tra piccoli vortici colorati di giallo, verde ed arancione.

 

Come si usa
Parliamo di un balsamo leave in senza risciacquo, quindi va utilizzato come prodotto di styling sui capelli bagnati. Si distribuisce in maniera omogenea aiutandosi con le dita o con un pettine e si procede poi con l’asciugatura. Può essere usato da solo oppure insieme ad oli per chi desidera maggiore nutrimento, o gel per chi vuole più definizione.
Personalmente preferisco applicarlo dopo il gel ed a capelli quasi asciutti per scongiurare secchezza e crespo.
Ottimo anche per il restyling nei giorni successivi al lavaggio: basta inumidire i capelli ed applicare la crema su lunghezze e punte facendo lo scrunch. Asciugare all’aria o col phon.
Può essere usato sui bambini: per i più capricciosi, le mamme del nostro gruppo facebook suggeriscono di sostituirlo al balsamo dopo shampoo per districare i fini ricciolini dei bimbi senza stressarli con un ulteriore risciacquo. Basterà tamponare con l’asciugamano l’eventuale eccesso e poi procedere con l’asciugatura.

 

Informazioni aggiuntive
– Formato 150 ml
– Pao 6 M
– Testato al Nickel e Dermatologicamente
– Privo di PEG, siliconi, petrolati, parabeni, alcohol, coloranti sintetici, SLS e SLES.
– Prezzo 10,20€
– potete acquistarlo su biolandiaonline che ha riservato ai membri della nostra community lo sconto del 10% sugli acquisti, inserendo in carrello il codice biocapriccio10

 

Considerazioni
Non ho potuto che ritenermi soddisfatta da questo leave in che mi ha regalato, ad ogni utilizzo, capelli morbidi , nutriti e voluminosi. La crema si assorbe subito ed i capelli non risultano appesantiti neanche se si eccede un po’ nel dosaggio. Assolutamente promosso.

Non vedo l’ora di provare nuove referenze HAND, soprattutto il detergente viso, il prodotto che Luigi mi ha confessato essere il suo preferito

Ho studiato personalmente con mia sorella la formulazione del e con impegno, caparbietà e pignoleria ho ottenuto un detergente per il viso che pulisce in profondità senza aggredire la pelle

Dopo queste parole, chi non sarebbe curioso di provarlo? Le ragazze che si sono aggiudicate la beauty box della festa della donna hanno già avuto questa possibilità.
Sarei felice di leggere la vostra esperienza con HAND.

Have a nice day!
Ross

  • 134
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    134
    Shares