Giorno 25 BRICCIOCALENDARIO dell’Avvento 2017: COWASH Domus Olea Toscana

Eccoci qui all’ultimo giorno del nostro bellissimo calendario dell’Avvento beauty: Natale.
Il pacchetto 25 ha nascosto un cosmetico UNICO nel suo genere, un’innovazione del mercato ecobiologico, che Domus Olea Toscana ha saputo rendere alla portata di tutti: Il Cowash.
Chi ci segue, sa che dagli albori consigliamo di non stressare troppo i capelli con lavaggi frequenti che, per quanto si possano utilizzare shampoo delicati, per i nostri capelli non sono mai una passeggiata.
Come fanno però gli sportivi, chi ha cute seborroica, chi vive in città, chi suda molto in estate, o comunque chi è costretto a lavarli più spesso?
Alterna i lavaggi tradizionali a quelli alternativi  come il cowash!

Cos’è il cowash?

E’ una pratica che si è fatta strada a partire dalle comunità afro-americane, i cui bellissimi capelli sono veramente delicati e difficili da gestire. I capelli kinky hanno infatti bisogno di molto nutrimento, ed anche shampoo sporadici possono mettere a dura prova il loro delicato equilibrio.
Letteralmente significa Conditioner only washing e consiste nel detergere i capelli ed il cuoio capelluto con il solo utilizzo di condizionanti, quindi di balsamo o maschera, magari con zucchero per associare una pulizia meccanica ed un effetto scrubbante (trovate l’articolo completo quì).
Ebbene, i condizionanti contenuti in questi cosmetici, sono dei blandi tensioattivi (cationici)  in grado, quindi, di ripristinare la pulizia della nostra chioma.

Il cowash quindi sostituisce shampoo e balsamo nella routine di lavaggio. Ci si bagna i capelli, si applica il condizionante  (con o senza zucchero), si massaggia su cute e capelli e si risciacqua accuratamente. Voilà.

Domus Olea Toscana è stata la prima azienda ecobio ad immettere sul mercato un cosmetico pronto che svolgesse lo stesso ruolo: il Cowash-balsamo lavante micellare, uno dei fantastici cosmetici appartenenti alla linea UNDICI (vi parlo della linea e dell’azienda in questo articolo), presentata al sana 2017.
A differenza del balsamo, non contiene solo condizionanti, ma anche una piccolissima “dose di shampoo” ossia un piccolo pool di tensioattivi anionici, che consentono una detersione più efficace, ma ugualmente delicata.

 

COWASH – BALSAMO LAVANTE MICELLARE

Dal sito:

Innovativo CO-WASH a FORMULAZIONE MICELLARE (tensioattivi delicati NO SLS SLES e in bassa percentuale), ideale come sostituto dello shampoo in tutti quei casi che necessitino di una LEGGERA BASE LAVANTE associata ad una CONSISTENTE COMPONENTE NUTRIENTE E DISCIPLINANTE, quindi per capelli :
NORMALI O TENDENTI AL SECCO, soggetti a LAVAGGI FREQUENTI per motivi di sport o lavoro o esposizione ad agenti esterni (mare, piscina, acque dure).
RICCI, CRESPI E AFRO (ricci 3abc e 4abc): che per natura non si sporcano facilmente e rapidamente e che uno shampoo normale tenderebbe a impoverire troppo.
Le SOSTANZE FUNZIONALI, contenute IN ALTA PERCENTUALE, idratano e ristrutturano la fibra capillare, RIPRISTINANDO UN NUOVO FILM IDRO-LIPIDICO DI PROTEZIONE ANTIOSSIDANTE, ANTI-STATICA ANTICRESPO E DISCIPLINANTE. I capelli rimangono fin da subito morbidi e pettinabili, con un movimento più compatto, sani e luminosi.

MODALITA’ D’USO
Agitare prima dell’uso. Distribuire su cute e capelli bagnati e massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento dei principi funzionali e il distaccamento dello sporco. Se necessario emulsionare con una piccola quantità d’acqua, attendere 2-5 minuti, poi risciacquare accuratamente. Evitare il contatto diretto con gli occhi. In caso di squilibri del cuoio capelluto, come l’estrema secchezza, si consiglia di utilizzare prima la Maschera Pre-Trattante Intensiva. Su capelli secchi, crespi o afro si consiglia poi di procedere con il Balsamo o la Maschera 3 in 1 (che possono essere usati anche come impacco pre-shampoo).

 

INCI

Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Disodium Cocoamphodiacetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Cocamidopropyl Betaine, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Lactic Acid,  Parfum°°°, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

La formulazione ha una leggera base lavante, data dal Cocamidopropyl Betaine in ultime posizioni e dal condizionante Behenamidopropyl dimethilamine che garantisce un alto potere districante.
E’  ricca e nutriente, con burro di karitè, olio di canapa sativa, di oliva, di semi di zucca.
Nella formulazione non mancano gli amminoacidi, le vitamine e gli estratti di origine vegetale che contraddistinguono la linea e consentono ai prodotti di mantenere i capelli in salute ed esaltarne la bellezza.

COME SI PRESENTA

E’ un fluido beige che fuoriesce da un flacone riciclabile cilindrico, tipico di shampoo e balsamo della linea. Ha un profumo dolce, che ricorda quello dei biscotti al latte.

L’odore delle referenze della Linea Undici sono stati inizialmente sconfortanti per i più.
I lotti successivi a quello di debutto sono stati migliorati nella profumazione rendendo soddisfatta la maggioranza della clientela affezionata. Personalmente ho sempre trovato l’odore del cowash molto piacevole.

ESPERIENZA PERSONALE E CONSIGLI DI UTILIZZO

Sono un soggetto senza particolari esigenze “capillifere”: cute e capelli non mi si ingrassano facilmente e li lavo un paio di volte a settimana. Quando sono un pò più lunghi noto che le punte tendono a seccarsi, ma nulla che una buona crema non possa sistemare in fase di restyling.
Utilizzo il cowash come lavaggio alternativo quando avverto che i miei capelli hanno perso la freschezza del lavaggio, ma non sono troppo sporchi da doverli necessariamente lavare. Magari però quel giorno devo uscire o devo comunque essere in ordine e pulita, quindi vado di cowash.

Bagno i capelli e lo utilizzo come uno shampoo, con una schiuma leggerissima, quasi inesistente come è naturale che sia. Massaggio a lungo e, dopo aver pettinato, risciacquo con molta cura. Va via facilmente dai capelli ed i capelli tornano come appena lavati.
La formulazione è molto ricca in accordo con il consiglio di utilizzo in caso di capelli molto secchi o per capelli kinky, particolarmente crespi e indomabili (capelli 4a,4b e 4c).
Spesso quindi preferisco usarlo insieme ad un gel per alleggerire la formula e guadagnarne in volume (leggi l’articolo sul gelwash).

Ricordo che il cowash è un lavaggio alternativo, quindi non è consigliabile sostituirlo ad un lavaggio vero e proprio nel caso in cui i capelli fossero molto sporchi. Per la stessa ragione e per la ricchezza della formulazione, consigliamo di unirlo a del gel ed utilizzarlo in un gelwash, per chi ha cute e capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Formato: 200ml
Prezzo: 16,00€
Pao: 9 Mesi
Certificazioni:

 

Ringraziamo Domus Olea Toscana ed Altrostile Bioprofumeria per aver reso speciale e meraviglioso il nostro calendario dell’avvento 2017.

Rossella Giaquinto

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •