MIELALSAMO

Il no-poo è una tendenza che ultimamente sta prendendo molto piede e che consiste nel sostituire lo shampoo con rimedi più naturali. Ho voluto modificare il classico cowash, rendendolo più leggero e di facile applicazione, creandone una nuova versione : il mielalsamo che, come il gelwash, ne è una mia personale rivisitazione.

 

Risultato ottenuto su di me.

 

CHE COS’E’ IL MIELALSAMO?

Il mielalsamo è un composto, la cui preparazione prevede la diluizione (proprio come si fa per lo shampoo) di un balsamo o di una maschera con acqua e miele. Il miele è altamente idratante e lucidante.

COME SI PREPARA?

Si miscelano balsamo, acqua tiepida e miele in uno spargi-shampoo o contenitore vuoto, ed eventualmente si amalgama il tutto, utilizzando un minipimer .

Io, che ho capelli lunghi e molto voluminosi, ho usato queste dosi:

  • 20 g  di balsamo
  • 3/5 g di miele
  • dai 60 agli 80 grammi di acqua tiepida.

QUANDO E COME SI APPLICA?

Il mielalsamo può sostituire il classico lavaggio con lo shampoo, nei casi in cui non si abbiano capelli e cuoio capelluto troppo sporchi ma si abbia la necessità di rinfrescare comunque la chioma.                                                                                Può ritornare utilissimo a chi pratica sport più volte la settimana, chi utilizza la moto e chi, per lavoro, è costretto a tenere i capelli raccolti.

Si applica a capelli bagnati sulle lunghezze e si massaggia delicatamente, così da ammorbidire la chioma e districare gli eventuali nodi.

Il mielalsamo può essere utilizzato sia al posto dello shampoo, sia post-shampoo come un normale districante, ammorbidente e condizionante.

In entrambi i casi può essere lasciato in posa 5/10 minuti per poi essere risciacquato.

PER QUALI TIPI DI CAPELLI E’ ADATTO?

E’ adatto a tutti i tipi di capello, a patto che si scelga un balsamo o una maschera in accordo con le proprie esigenze.  Chi, per esempio, ha capelli grassi può scegliere prodotti leggeri, privi di oli e burri ma ricchi invece, di sostanze idratanti come gel ed estratti vegetali.                                                             Chi ha capelli secchi e crespi può invece preferire prodotti più densi e corposi.

COSA POSSO SOSTITUIRE?

Si possono utilizzare allo stesso modo sia i balsami che le maschere. Al posto della semplice acqua, vi invito ad usare gli infusi. Tisane e thè, sono ottimi alleati per la bellezza della nostra chioma ed infine, se non amate il miele , potete rimpiazzarlo con  dello zucchero, possibilmente di canna.

Il mielalsamo mi ha aiutato a smaltire quei balsami che non erano in grado di districare i miei nodi, è stato un ottimo alleato per potenziare quelle maschere, che solitamente sono troppo dense e rischiano di non essere distribuite uniformemente sulle lunghezze e mi ha permesso infine,  di “riciclare” il famosissimo the verde, che proprio non sono riuscita a consumare per via del saporaccio .

 

Sul nostro famoso gruppo FB “ogniricciounbiocapriccio“, in occasione dell’evento MIELALSAMIAMO, abbiamo avuto il piacere di condividere con le nostre utenti questa nuova scoperta. Ci hanno così permesso di raccogliere le loro personali esperienze e vi mostriamo qui sotto i loro risultati.

 

 

” 🍃 60g di infuso di salvia e rosmarino 🐝
5g di miele Millefiori 🌻
10g di balsamo EcoBio

Sono leggeri, soffici, lucidi, pulitissimi! ” Paolita

 

 

 

“Ribadisco il mio folle amore per il mielalsamo ❤

🐬Balsamo  EcoBio
🍯 miele millefiori
☕️ infuso di caffè verde

Messo in testa e massaggiato districando con le mani: morbidezza incredibile! Sembra proprio una carezza ai capelli ” Marta

 

 

 

🌹 infuso alla rosa canina
🍯 un cucchiaino colmo di miele
🍃 balsamo Omia ai semi di lino

Capelli morbidi morbidi, effetto nuvola.”

Elisa

 

 

 

Anche Tatiana Colella non ha resistito ed ha provato il Mielalsamo con i suoi prodotti:

🌼 2 cucchiai di balsamo Anna
🌼 1 cucchiaio di miele di castagno
🌼 2 goccine di oe limone
🌼 2 goccine di oe di rosmarino

Tati

 

 

 

Martha Saggiorato

Martha Saggiorato

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. (K.Gibran)
Martha Saggiorato

Latest posts by Martha Saggiorato (see all)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •