Cosmetici B&R – L’azienda-

Da quando decisi di approcciarmi al naturale ed al biologico, ho sempre avuto una certa predilezione per la cosmesi artigianale.
La mia personale esperienza vuole che non sempre chi fa dell’artigianalità il punto focale della propria filosofia sia esponente di serietà, di qualità e soprattutto di rispetto delle norme legislative ed igienico-sanitarie legate alla cosmesi.

Alcune settimane fa mi sono imbattuta in Cosmetici B&R, un’azienda ligure segnalata positivamente da un membro del nostro numeroso gruppo facebook. Ero reduce da una pessima esperienza con una particolare realtà di cosmesi artigianale italiana, ma ho voluto mettere da parte lo scetticismo ed il pregiudizio ed ho scritto alla pagina facebook di questa nuova scoperta per saperne di più.

 

COSMETICI B&R – SEMPLICEMENTE NATURALI

Cosmetici B&R è un’azienda di Voltri, in provincia di Genova, che nasce dal desiderio delle due fondatrici, Barbara e Roberta, di trasmettere la consapevolezza che la natura può darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, non solo per il nostro sostentamento, ma anche per la nostra bellezza.
Barbara, mamma di 3 bambini, è esperta di HACCP ed ha lavorato come cuoca in una scuola elementare. Anni fa acquistò su ebay la sua prima cera d’api; a questa seguì l’acquisto di altre materie prime per produrre in casa i suoi cosmetici, completamente naturali. In spiaggia conobbe Roberta, Chimico e mamma di un bimbo con dermatite atopica. Entrambe desideravano prendersi cura del proprio corpo e di quello dei propri cari con prodotti formulati senza ingredienti sintetici e potenzialmente dannosi; ingredienti semplici e funzionali come quelli che solo la natura sa dare.
Con l’appoggio della famiglia e degli amici, hanno deciso di intraprendere un nobile percorso: creare per tutti cosmetici formulati con ingredienti semplici, completamente naturali, senza scendere a compromessi. Hanno quindi investito energie e denaro nella realizzazione di un progetto, concretizzatosi in un piccolo laboratorio di produzione cosmetica, poco più di un anno fa.
Nelle pratiche burocratiche e legislative sono seguite da un consulente, e si appoggiano a laboratori cosmetici del territorio per l’approvvigionamento di materie prime certificate e per la maggior parte dei controlli da eseguire sui loro cosmetici prima di immetterli sul mercato.

 

 

LA FILOSOFIA AZIENDALE

La semplicità e l’assenza di compromessi sono i punti cardine della filosofia di Cosmetici B&R.

La pelle è il nostro principale mezzo di contatto con il mondo che ci circonda: ci trasmette sensazioni ed emozioni e permette la termoregolazione del nostro organismo ed è quindi una parte fondamentale sia del nostro corpo che del nostro “essere”. Per questo abbiamo il compito di prendercene cura ma alle volte, a causa dei ritmi frenetici di vita o della cattiva informazione a cui siamo soggetti, non le diamo le cure che si merita anzi, la costringiamo a sopportare il contatto con sostanze tutt’altro che salutari. Infatti molti prodotti cosmetici presenti sul mercato contengono sostanze che nulla o poco hanno a che fare con la cura e la salute della pelle, ma che hanno il grande pregio di abbattere i costi di produzione e rendere il prodotto più “appetibile” a consumatori ormai assuefatti dai messaggi pubblicitari.

Il nome “Cosmetici B&R – semplicemente naturali” rappresenta appieno questa filosofia. Cosmetici creati da Barbara e Roberta privi di “scorciatoie sintetiche” a cui si ricorre nella cosmesi tradizionale per migliorare artificialmente l’appeal delle referenze.

Le prime consumatrici di questi cosmetici naturali sono proprio Barbara e Roberta, che provano ed utilizzano sulla loro pelle, e quella dei loro cari,  tutto quello che producono. In questo modo il consumatore ha la garanzia di acquistare un prodotto studiato e preparato come da utilizzo in prima persona.

I COSMETICI 

I cosmetici B&R sono formulati per almeno il 98% con ingredienti naturali e racchiudono in sè i principi attivi naturali maggiormente indicati per la cura del corpo e di specifiche zone (viso, labbra, mani, piedi, capelli). La produzione avviene in modo completamente artigianale.

Ad eccezione del conservante, tutte le materie prime impiegate sono di origine naturale e, dove le formulazioni lo permettono, la base acquosa impiegata è un infuso di erbe e/o frutti, in modo tale da ottenere la massima concentrazione ed efficacia dei principi funzionali che essi contengono. Non utilizziamo aromi o altre profumazioni sintetiche: il profumo risultante è sicuramente meno intenso e caratteristico di quello dei prodotti di sintesi, ma è tutto naturale.

Cosmetici B&R ama la natura. Per questa ragione riduce al minimo gli sprechi: i flaconi non presentano packaging secondario, le etichette riportano i dati essenziali previsti dalla legge, nulla di più, piuttosto l’azienda accompagna l’invio dei prodotti con un piccolo documento cartaceo nel quale figurano composizione chiara del prodotto, proprietà e consigli di utilizzo. Per “composizione chiara del prodotto” si intende l’utilizzo di una terminologia “comprensibile” da tutti (esempio: prunus armeniaca kernel oilolio di albicocca), affiancata all’inci.

Sto provando alcuni prodotti che mi ha gentilmente inviato l’azienda, sono rimasta molto colpita dalla presenza del numero di lotto anche sui samples, a dimostrazione della trasparenza e correttezza verso il consumatore.

Ho trascorso molto tempo al telefono con Barbara che, gentilmente mi ha raccontato i sacrifici fatti ed i cavilli burocratici da superare per realizzare un’azienda cosmetica in regola. Mi ha parlato dei test che devono superare i prodotti prima di essere immessi sul mercato, approvazione di formule, laboratori di analisi in cui i cosmetici restano per mesi. Dietro ogni singolo cosmetico immesso sul mercato c’è un lavoro di cui noi consumatori non sappiamo nulla.

Se siete incuriosite dai prodotti Cosmetici B&R, li trovate qui
per informazioni potete scrivere a postmaster@cosmeticiber.it oppure scrivere un messaggio alla pagina facebook.

Rossella Giaquinto

Rossella Giaquinto

La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra. (G.Snyder)
Rossella Giaquinto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •